Piogge intense e allagamenti nel Varesotto: disagi su strade e nella stazione di Luino
Le forti piogge che stanno cadendo sull’alto Varesotto da ieri non accennano a placarsi, causando diversi disagi sulle strade e non solo. A Luino, sono state segnalate diverse criticità, tra cui la via Goldoni, vicino alla scuola primaria, che è stata interessata da allagamenti anche ieri. Inoltre, ci sono stati principi di allagamento e dilavamenti di terra in via delle Motte e una pianta caduta in via Dumenza, vicino a via Rebisello. I tecnici comunali e i vigili del fuoco sono intervenuti per verificare la situazione e ripristinare la sicurezza il prima possibile.
La stazione ferroviaria di Luino è stata nuovamente colpita da allagamenti a causa delle intense precipitazioni. L’acqua ha invaso il salone doganale, dove si trova anche l’Ufficio Passaporti, e la banchina vicino ai binari. Palazzo Serbelloni ha sollecitato più volte RFI a intervenire sulla stazione per risolvere questo grave problema e ha inviato immediatamente una nuova segnalazione in merito.
Anche a Germignaga i tecnici comunali stanno controllando la situazione sul territorio. Il sindaco Marco Fazio ha comunicato la presenza di allagamenti sulla SS394, dal confine territoriale (zona Gobetti) alla rotonda del Bricch, invitando i conducenti a prestare attenzione e moderare la velocità. Inoltre, il semaforo sul ponte tra Luino e Germignaga è operativo con il lampeggiante e la circolazione è regolata secondo le indicazioni dei cartelli stradali: i veicoli provenienti da Germignaga devono dare precedenza agli altri.
Di seguito sono presenti alcuni video inviati alla redazione dal consigliere di minoranza del Comune di Cittiglio, Mario Palolicelli, che mostrano la situazione all’interno della stazione di Luino.