Forti e intense precipitazioni sono state annunciate a Gallarate, con i sottopassi che, come al solito, hanno avuto problemi, costringendo automobilisti e pedoni a prendere percorsi alternativi a causa degli allagamenti. Non sembrano esserci cadute di alberi a causa del maltempo, come avvenuto alla fine di luglio, ma sono comunque stati colpiti alcuni punti notoriamente vulnerabili, con veicoli bloccati: via Vittorio Veneto – viale 24 Maggio, via Pegoraro (transitabile, con cautela), viale Lombardia. Anche le strade vicino alle zone commerciali e all’autostrada sono state colpite.
In via Del Lavoro, gli automobilisti erano indecisi: fino a mezzogiorno molti hanno seguito i segnali luminosi che indicavano una deviazione, mentre altri hanno scelto di attraversare l’acqua, magari a velocità sostenuta (una scelta rischiosa, dato che non si poteva vedere cosa nascondesse l’acqua fangosa). Scene simili si sono verificate in altre parti della città.
Il torrente Arno è stato osservato da vicino. Il corso d’acqua si è ingrossato, attirando l’attenzione in diversi comuni (come si può vedere dalle immagini, anche a Lonate Pozzolo, oltre che nella città di Gallarate, vicino al centro e all’ospedale). Sguardi preoccupati (il livello dell’acqua ha raggiunto livelli notevoli) e curiosi, considerando che normalmente l’Arnetta è completamente secca. Come era prevedibile, l’acqua era scura, con una forte corrente e alcuni rifiuti che passavano.