Forte maltempo nel Lodigiano: alberi caduti e danni in tutto il territorio
Nella giornata di sabato, il Lodigiano è stato colpito da forti raffiche di vento che hanno causato numerosi danni in tutto il territorio. I vigili del fuoco sono stati impegnati in più di 30 interventi in meno di 24 ore per risolvere situazioni di pericolo.
Il capoluogo Lodi è stato particolarmente colpito dalla tempesta che si è abbattuta sulla città poco dopo le 16, causando mezz’ora di terrore. La vegetazione è stata la principale vittima del maltempo, con alberi caduti in diverse zone della città. I primi segnali si sono verificati in viale Italia alle 16:30, seguiti da via San Gualtero, il parcheggio dell’ospedale, via Emilia, viale Genova e via Napoli.
Gli interventi dei vigili del fuoco si sono estesi anche ad altre zone del Lodigiano, dove si sono verificate situazioni di pericolo legate a alberi instabili, pali caduti o antenne rischiose. Ad esempio, lungo viale Cappuccini a Casale è stato necessario intervenire per evitare che tegole e antenne finissero a terra. A Sant’Angelo, nella zona di Cascina Santa Martina, è stato richiesto l’intervento di Enel a causa di un cavo elettrico che rischiava di causare un incendio tra le sterpaglie.
Con il passare delle ore, sono stati segnalati ulteriori interventi a Galgagnano per tegole pericolanti, a Zelo sulla Paullese e a Mulazzano. Il maltempo ha causato notevoli disagi e danni, ma grazie all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco è stato possibile limitare i danni e garantire la sicurezza della popolazione.
Il territorio del Lodigiano dovrà ora fare i conti con gli effetti del maltempo, provvedendo alla rimozione degli alberi caduti e alla riparazione dei danni causati dalla tempesta. Si spera che in futuro si possano mettere in atto misure di prevenzione più efficaci per evitare situazioni di pericolo simili.