Uboldo (Varese) – La notte scorsa, un violento temporale ha distrutto il rifugio per cani dell’associazione “Una luce fuori dal lager” di Uboldo. Secondo i volontari, la tempesta è stata devastante. “Le recinzioni delle aree sgambo sono state spazzate via, così come le tettoie, i pali, gli alberi e i gazebo. Non c’è più nulla. Abbiamo anche avuto dei vetri rotti”, spiegano i gestori. Gli animali sono al sicuro, tranne per la paura che hanno provato e per qualche ferita alle zampe causata dal tentativo disperato di scappare.

“Eravamo appena riusciti a riprenderci da un episodio simile con grande fatica, pensavamo che il peggio fosse passato, ma invece siamo di nuovo in ginocchio. Non so se quello che è successo sia un segnale per farci capire di arrenderci, ma al momento devo pensare ai miei cani. Devo ricostruire la struttura, ma per farlo ho bisogno dell’aiuto di tutti, perché da solo non ce la faccio. Ho bisogno di sostegno economico, ma anche fisico, di persone che vengano ad aiutarci sul campo e a sostenerci psicologicamente, perché siamo davvero provati. Vi prego, non lasciateci soli”, è l’appello commosso di Alessio, che invita tutti coloro che amano gli animali a venire ad aiutare in via Caduti della Liberazione 123 a Uboldo. È possibile anche fare una donazione intestata all’associazione sul conto IBAN IT16V08374 33260000012450547.

“Forse la parola ‘lager’ può sembrarvi esagerata, ma credeteci, non è così. Ancora oggi, in Italia, un paese civile e avanzato, esistono canili che definire lager è persino riduttivo. Non si tratta di canili, ma di luoghi in cui i cani entrano per non uscirne mai più. Purtroppo, gli ultimi due anni sono stati segnati da crisi, aiuti minimi e mancanza di sostegno e donazioni”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui