Lunedì 21 agosto sono iniziati i lavori al Palazzetto di Varese, con l’entrata in vigore del divieto di sosta sull’intero piazzale antistante il complesso. Questa misura avrà validità 24 ore su 24 e terminerà il 30 giugno 2024, ovvero tra dieci mesi. L’impatto di questa misura è considerevole, non tanto per i tifosi che non hanno mai potuto parcheggiare durante gli incontri di basket, ma piuttosto per coloro che utilizzano il piazzale quotidianamente, considerando la presenza di scuole e negozi.
A Gavirate, un uomo di cinquantasette anni è morto annegato nel lago. L’uomo si è inabissato poco prima delle 17 nei pressi della Canottieri. I soccorsi sono stati immediati dopo l’allarme e sul posto sono giunti i mezzi del 118 con ambulanza e automedica, oltre alle forze dell’ordine e agli specialisti del soccorso acquatico. Sono intervenute anche una squadra da Ispra e gli aero-soccorritori del reparto volo Lombardia a bordo dell’elicottero “Drago 81”.
Il meteo sembra impazzito, con temperature che hanno raggiunto i 30 gradi in cima al Campo dei Fiori. Tutto questo è colpa dell’anticiclone africano che sta colpendo la nostra provincia da giorni. Questo dato è stato registrato oggi alle 15.30 dalla centralina della rete meteoclimatica del Centro Geofisico Prealpino. Con un’umidità del 50% e uno zero termico fermo a quota 5200 metri, sembra che il refrigerio che la montagna dei varesini ha sempre offerto sia un lontano ricordo, almeno nel mese di agosto che sta per concludersi.
A Varese, prosegue l’intervento che cambierà la viabilità con la posa delle ultime travi della struttura che sorreggerà la maxi-rotonda di Largo Flaiano. L’apposizione delle ultime travi portanti fa ben sperare circa il raggiungimento dell’obiettivo di far circolare le prime auto sulla maxi rotonda già a novembre. Non sembra invece imminente l’apertura dell’ultimo tratto della bretella autostradale.
A Malgesso, la strada per Bregano sarà chiusa per quattro mesi per l’allargamento della sede stradale. Il cantiere sarà attivo dal 28 agosto al 23 dicembre e la misura interesserà vari lotti del tratto compreso tra via Roma e via Battisti. Inevitabilmente, ci saranno ripercussioni sul traffico negli orari di chiusura previsti, con alcune eccezioni.
Dalla Regione Lombardia arrivano 3,3 milioni di euro per interventi di “somma urgenza” a 45 comuni colpiti dal maltempo di luglio, comprese scuole e asili del Varesotto. Quindici di questi comuni si trovano in provincia di Varese. I fondi saranno utilizzati per coprire le spese sostenute dai municipi per ripristinare le condizioni di sicurezza delle scuole e degli asili, in vista dell’imminente inizio dell’anno scolastico.
Infine, i Vigili del Fuoco sono intervenuti in più di 400 casi nelle ultime ore a causa del maltempo in Lombardia. Le chiamate riguardavano principalmente la rimozione di alberi, la messa in sicurezza di impalcature e cornicioni e casi di allagamento. Questo lavoro intenso è stato necessario a seguito dell’ondata di maltempo dopo il caldo estremo degli scorsi giorni. Fortunatamente, non si sono registrati feriti.