Violenta tempesta a Vigevano: danni all’ospedale e interruzione della circolazione ferroviaria
Una mezz’ora di pioggia e vento ha colpito la città di Vigevano, mettendo in ginocchio la città ducale. La tempesta, che ha ricordato alcune zone della Florida secondo alcuni residenti, si è verificata sabato pomeriggio, dalle 15:30 fino a poco dopo le 16. Non ci sono stati feriti, incredibilmente, anche se un albero è caduto sulla vettura di un 40enne in transito in viale Manzoni, vicino al mercato cittadino, mancandolo di pochi centimetri. La vettura è stata distrutta, ma l’uomo è rimasto quasi incolume.
L’ospedale civile di Vigevano è stato particolarmente colpito dal maltempo: il tetto del reparto di Rianimazione è stato scoperchiato. Il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, ha chiarito che si sta valutando cosa fare per garantire la sicurezza dei pazienti e che, se necessario, verranno trasferiti. Anche l’ingresso del pronto soccorso è bloccato a causa del cedimento di un controsoffitto e si entra dai sotterranei. Diverse strade sono state chiuse a causa degli alberi caduti e numerosi tetti sono stati scoperchiati. Alcune tegole sono cadute anche nella celebre piazza Ducale.
I binari della linea Milano Porta Genova – Mortara – Alessandria sono stati fortemente danneggiati e la circolazione dei treni è stata interrotta dalle 15:30 di sabato. Mentre i tecnici di Rfi cercano di riparare il danno, si stanno utilizzando autobus e soluzioni alternative per garantire il trasporto. Il sindaco Ceffa ha emesso un’ordinanza per chiudere anche il Castello di Vigevano, tutti i parchi e il cimitero, dove la tempesta ha danneggiato e addirittura divelto molte tombe.
La situazione a Vigevano è stata molto grave a causa della tempesta, ma fortunatamente non si sono registrati feriti. Ora si sta lavorando per riparare i danni e ripristinare la circolazione ferroviaria.