Violenti temporali hanno colpito le regioni della Lombardia e del Piemonte, causando gravi danni a causa del vento forte e delle intense precipitazioni. A causa del maltempo, la linea ferroviaria tra Milano e Tortona è rimasta bloccata tra Locate e Certosa nel Pavese. Anche la linea ferroviaria Milano-Alessandria tra Mortara e Parona Lomellina è rimasta bloccata fino a sera, causando ritardi e cancellazioni dei treni.
Nella zona della Lomellina, molti danni sono stati causati dalla caduta di alberi e blackout elettrici. Numerose chiamate sono state fatte ai vigili del fuoco a causa del vento che ha soffiato a oltre 80 chilometri orari. A Vigevano, gli alberi sono caduti nel cortile dell’ospedale, causando infiltrazioni. I pazienti della Rianimazione sono stati spostati in un’altra zona dell’ospedale. In via Manzoni, un albero è caduto su un’auto di passaggio, ferendo lievemente il guidatore.
Il maltempo ha causato danni anche a Vigevano, dove il forte vento ha fatto cadere alberi, scoperchiato tetti e danneggiato la cupola del Duomo e l’ospedale.
A Pavia, sono stati segnalati danni causati dalla caduta di alberi in diverse zone della città. La circolazione è stata interrotta in viale Repubblica e in via XXV Aprile, dove il traffico è stato deviato a causa della chiusura del ponte coperto. Un altro albero è caduto sulla cancellata dell’oratorio Sacra Famiglia in viale Ludovico il Moro. Altri danni sono stati segnalati a San Martino Siccomario, San Leonardo, Valle Salimbene, Landriano, Villanterio, Certosa e Binasco.
Anche i collegamenti stradali tra Novara e la Lomellina sono stati compromessi a causa della caduta di numerosi alberi sulla carreggiata. La statale 211 è stata temporaneamente chiusa al traffico a Borgolavezzaro per consentire la rimozione degli alberi.
La tempesta ha causato danni anche in altre località della Lomellina, con la caduta di alberi e tegole. I pompieri hanno lavorato per riaprire le strade e molti cortili sono stati allagati. I blackout si sono verificati sporadicamente a causa del crollo degli alberi.
Il sindaco di Mortara ha chiesto lo stato di calamità a causa dei danni causati dal maltempo, tra cui la caduta di alberi nel parco dell’ospedale e danni diffusi in tutta la città.
La Festa democratica è stata sospesa a causa dei danni provocati dal maltempo nell’area della frazione dei Piccolini, dove si svolgeva l’evento.
La tempesta è arrivata dopo un periodo di gran caldo, ma ha causato numerosi danni in diverse località della Lomellina. Gli alberi sono caduti, i tetti sono stati scoperchiati e gli edifici sono stati danneggiati. La situazione richiederà sicuramente un’importante opera di ripristino e messa in sicurezza delle zone colpite.