Violento temporale a Milano e in parte della Lombardia

Sabato pomeriggio un violento temporale ha colpito Milano e alcune zone della Lombardia, causando diversi danni. Numerosi alberi sono caduti, tra cui uno sulla tangenziale che ha creato 4 chilometri di coda. Sono stati segnalati anche alcuni tetti pericolanti, tra cui uno nella zona della stazione Centrale. I vigili del fuoco hanno ricevuto oltre sessanta chiamate di soccorso, soprattutto dai comuni di Trezzano, Corsico e Buccinasco. Gli interventi riguardano principalmente alberi pericolanti e alcuni alberi caduti.

La tangenziale Ovest registra 4 chilometri di coda tra Cusago/Mi-Bisceglie e l’interconnessione con l’A7 in direzione A1-Bologna a causa di un albero caduto sulla carreggiata ad Assago.

Anche la rete dei trasporti ha subito danni a causa del temporale. Le forti raffiche di vento hanno spostato rami sui cavi della rete elettrica dei tram, causando deviazioni e sostituzioni di alcune linee con bus. Sulla linea ferroviaria Milano-Genova la circolazione è stata sospesa tra Locate Triulzi e Certosa di Pavia a causa della caduta di un albero. È stato richiesto l’intervento dei tecnici per ripristinare la circolazione regolare, ma i treni Intercity e Regionali potrebbero subire ritardi.

Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione per temporali nella giornata di oggi, con un’intensificazione nel tardo pomeriggio e possibili fenomeni di forte intensità come grandine, raffiche di vento e accumuli di pioggia. È stata anche emessa un’allerta gialla per il rischio idrogeologico e idraulico. Le intense piogge preoccupano per il rischio di esondazione dei fiumi Seveso e Lambro, e sono state attivate azioni preventive per il rischio idraulico ed esondazione.

Le squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate nel fronteggiare le conseguenze del temporale, soprattutto nella zona sud-ovest di Milano. Sono state ricevute oltre 180 chiamate di soccorso, e sono stati segnalati alberi e rami caduti, allagamenti stradali e scoperchiamenti parziali di tetti. Le squadre di soccorso sono ancora al lavoro e ci vorranno diverse ore per ripristinare la situazione.

A causa dell’allerta meteo, i parchi recintati di Milano rimarranno chiusi fino alla fine dell’allerta. È inoltre consigliato evitare di sostare sotto gli alberi, le impalcature dei cantieri e le aree verdi non recintate. È importante mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e altri manufatti che potrebbero essere spostati dal vento.

Articolo precedenteL’intervista: Riflessioni sulla deriva giovanile a Brescia
Articolo successivoPavard out: il difensore francese non scenderà in campo contro l’Augsburg

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui