Escursionisti salvati dal Soccorso alpino dopo aver perso l’orientamento in Val Cavargna
Due escursionisti sono stati salvati dal Soccorso alpino dopo aver perso l’orientamento durante un’escursione in Val Cavargna, nel comune di Cusino. I due turisti stranieri erano partiti stamattina da Plesio ma hanno impiegato molto più tempo del previsto a causa delle difficoltà incontrate lungo il percorso.
Dopo essersi ritrovati sul versante nord del Monte Grona, in un bosco con diverse aree impervie e con il maltempo che si abbattava sulla zona, i due escursionisti si sono resi conto di aver perso l’orientamento. La scarsa copertura telefonica ha reso impossibile le comunicazioni, ma fortunatamente sono riusciti a contattare il 112 per chiedere aiuto.
L’allertamento per il Soccorso alpino è arrivato nel tardo pomeriggio e le squadre sono partite immediatamente con i mezzi fuoristrada. Nonostante il buio e la pioggia, i soccorritori sono riusciti a localizzare e raggiungere i due escursionisti in Val Sanagra, attraversata dal fiume omonimo. Per procedere, i soccorritori hanno dovuto allestire un tratto con corde per superare il fiume.
I due escursionisti, seppur sfiniti, sono stati portati in sicurezza fuori dalla vallata e accompagnati a Menaggio. Alla fine, sono riusciti a rientrare in modo autonomo. Questo episodio dimostra l’importanza di prendere in considerazione le previsioni meteorologiche con grande attenzione, soprattutto quando si affrontano escursioni in zone montane. La Sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha segnalato uno stato di allerta in tutte le province, un avviso che va tenuto in massima considerazione per garantire la propria sicurezza durante le attività all’aperto.