Maltempo a Canzo: Strada ripristinata dopo la caduta di trenta piante

La violenta tempesta che si è abbattuta nella notte tra domenica e lunedì ha causato seri danni a Canzo. In particolare, nella località Prim’Alpe, circa trenta alberi sono stati divelti dalle forti raffiche di vento e dalle intense precipitazioni. Questo ha provocato l’invasione della strada da parte dei tronchi e dei rami caduti, rendendola completamente impraticabile.

Grazie all’intervento tempestivo di Ersaf, Vigili del fuoco, Legambiente e del Comune, la situazione è stata risolta nella mattinata di oggi, lunedì 28 agosto. Già dalle prime ore del mattino, a partire dalle 7.30, i volontari si sono coordinati per ripristinare i danni e mettere in sicurezza la strada. Il Comune, sotto la guida del sindaco Giulio Nava e del consigliere comunale delegato ai Lavori pubblici Pierluigi Paredi, ha coordinato le operazioni, mentre Legambiente ha fornito una preziosa collaborazione.

L’intervento ha richiesto un impegno notevole da parte dei volontari, che hanno lavorato per gran parte della mattinata di lunedì. Tuttavia, grazie al loro sforzo, la sede stradale è stata ripristinata e le piante cadute sono state rimosse.

Il sindaco Nava si è detto soddisfatto dell’ottimo lavoro svolto dai volontari e ha espresso la sua gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato all’intervento. Ha sottolineato l’importanza della collaborazione e della sinergia in situazioni di emergenza, evidenziando come il lavoro di squadra possa portare a risultati positivi. Ha inoltre ringraziato Ersaf, i Vigili del fuoco e i gestori del Prim’Alpe e i privati, che sono stati collaborativi e pronti ad intervenire tempestivamente.

Le foto allegate testimoniano il risultato dei lavori di ripristino, che hanno restituito alla strada la sua agibilità.

Articolo precedenteEmergenza frane a Fiumelatte e Taceno: viabilità in crisi nella Valsassina
Articolo successivoSalvataggio miracoloso in Val Cavargna: due escursionisti stranieri ritrovati sani e salvi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui