La torre incompiuta di Desio, uno dei segreti dell’urbanistica della città, sta finalmente per essere completata dopo 14 anni di abbandono. I lavori di messa in sicurezza e pulizia dell’area sono iniziati, con l’utilizzo di ruspe per rimuovere rovi e sterpaglie. Si prevede che i lavori di completamento del grattacielo inizieranno a pieno ritmo all’inizio dell’autunno.
Il Gruppo Colombo di Monza, l’impresa di costruttori che ha acquistato l’immobile all’asta nel luglio 2022, sta prendendo sul serio questo progetto. La torre sarà abbassata di 20 metri, passando da 90 a 70 metri, con la demolizione di sei piani. L’obiettivo è renderla più appetibile e adatta a nuove destinazioni e funzioni. Al suo ultimo piano, ci sarà un ristorante con terrazza panoramica e un giardino pensile. Al pianterreno, ci sarà un’area e una pista ciclabile, con la possibilità di realizzare attività commerciali fino a 2.200 metri quadrati.
L’attesa per il completamento della torre è durata 13 anni, durante i quali Desio ha dovuto convivere con questo “convitato di pietra” che ha causato difficoltà e problemi di ordine pubblico. Dopo sei tentativi di vendita deserti, l’acquisto è finalmente avvenuto nel 2022, con il valore dell’immobile che si è ridotto da 9,4 a soli 3,1 milioni di euro.
Progettata nel 2007, i lavori di costruzione della torre sono iniziati nel 2008, ma si sono interrotti nell’estate del 2009. Ora, sembra che l’ambizioso progetto di Giosué, Rosario e Matteo Addamiano possa finalmente realizzarsi. La torre sarà restaurata insieme alla storica villa Cremonini, un gioiello di stile liberty.