Ieri, lunedì 28 agosto 2023, è stata una giornata di pioggia incessante, proprio come aveva previsto l’allerta meteo rossa diffusa dalla Regione Lombardia. I danni non si sono fatti attendere: dopo gli smottamenti e gli allagamenti a Blevio, anche la sponda lecchese del lago ha dovuto affrontare le frane causate dalla forte perturbazione. Ieri sera, infatti, si sono verificate due frane che hanno reso necessaria la chiusura delle Strade provinciali 62 e 72.

Il primo smottamento si è verificato intorno alle 18.30 tra Varenna e Lierna, precisamente nella zona di Fiumelatte. Una scarica di massi è caduta sulla Strada Provinciale 72 che corre lungo il lago. Fortunatamente, non ci sono stati feriti. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con due autopompe e un’autoscala per mettere in sicurezza l’area. Per ragioni di sicurezza, anche i Carabinieri si sono diretti a Fiumelatte.

La seconda frana è avvenuta poco prima delle 19 sulla Strada Provinciale 62, nel tratto tra Bellano e Taceno, a poca distanza dalla galleria tra Taceno e Portone. In quest’area, nell’agosto del 2021, si era verificato un importante distacco di materiale. Anche in questo caso, le rocce si sono staccate dal fronte roccioso e sono cadute sulla strada senza causare danni a veicoli o persone. Sul posto è intervenuta un’autopompa del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Bellano.

Sono frane che purtroppo si ripetono in zone “notoriamente” fragili e a rischio nel territorio della nostra provincia di Lecco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui