Due escursionisti stranieri sono stati salvati ieri dopo essere andati fuori strada durante un’escursione in Val Cavargna, nel comune di Cusino. I due turisti erano partiti da Plesio ma si sono persi lungo il percorso e si sono ritrovati sul versante nord del Monte Grona, in un bosco impervio e con il maltempo che rendeva la situazione ancora più pericolosa. A causa della scarsa copertura telefonica, hanno avuto difficoltà a comunicare con l’esterno, ma fortunatamente sono riusciti a contattare il numero di emergenza 112 per chiedere aiuto.

Il Soccorso alpino della 19° delegazione lariana è stato immediatamente mobilitato per cercare i dispersi. Nonostante fosse già buio e stesse piovendo, le squadre di soccorso si sono spostate con mezzi fuoristrada e poi hanno proseguito a piedi fino a raggiungere i due escursionisti. Grazie all’ausilio di corde, sono riusciti ad attraversare il fiume Val Sanagra e a raggiungere i turisti sfiniti ma illesi.

I soccorritori li hanno accompagnati fuori dalla vallata e li hanno portati in sicurezza a Menaggio, da dove i due sono poi rientrati autonomamente. Il Soccorso alpino ha voluto sottolineare l’importanza di prestare attenzione alle previsioni meteorologiche, soprattutto quando si intraprendono escursioni in montagna. La Protezione civile di Regione Lombardia aveva segnalato uno stato di allerta in tutte le province, e questo episodio è un chiaro esempio di quanto sia fondamentale tenere in massima considerazione tali avvertimenti.

L’episodio si è concluso positivamente grazie all’intervento tempestivo e competente del Soccorso alpino, che ha dimostrato ancora una volta la sua professionalità nel garantire la sicurezza dei turisti e degli escursionisti in montagna. È importante ricordare che la montagna può essere imprevedibile e che è fondamentale essere preparati e informati prima di intraprendere qualsiasi avventura all’aria aperta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui