Violenta perturbazione colpisce la provincia di Varese

Dopo una notte relativamente tranquilla, nella mattina di lunedì 28 agosto una forte perturbazione ha iniziato a colpire l’intera provincia di Varese. La pioggia si muove da sud est verso nord ovest, colpendo inizialmente le aree del basso Varesotto e dell’altomilanese.

Sono decine le richieste di intervento che stanno arrivando ai Vigili del Fuoco, principalmente per allagamenti, tetti scoperchiati e piante cadute. Nella parte sud-est della provincia, sul Saronnese, si sono verificati diversi danni alle coperture degli edifici. Nel comune di Cavaria con Premezzo, il torrente Arnetta è a rischio esondazione e si sta valutando l’evacuazione di alcune persone nell’area di Premezzo Bassa-Cantalupa.

Un altro evento significativo si è verificato a Vergiate, dove i forti temporali di lunedì mattina hanno causato una frana lungo la scarpata dell’autostrada, poco prima del ponte che attraversa il Sempione. I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto, delimitando l’area del parcheggio del supermercato vicino interessata dallo smottamento.

Si segnalano disagi in alcuni punti sensibili delle città, come i sottopassi. Allagamenti si sono già verificati a Gallarate nella zona della stazione e in via 24 Maggio, con il sottopasso chiuso solo in direzione Gallarate centro, aperto in direzione Cassano. Situazione simile a Busto Arsizio, con la chiusura dei sottopassi di via Tasso e Corso XX Settembre, oltre all’area in fondo a via Gaeta, completamente allagata. Anche il sottopasso tra Castellanza e Marnate è allagato.

Un altro vasto allagamento si è verificato in via Amendola a Busto Arsizio, la strada che va verso Vanzaghello. Un’auto con una mamma e una bambina è rimasta bloccata nell’acqua ed è stata spinta fuori dall’allagamento da alcuni agenti della Polizia Locale.

Il meteo nelle prossime ore dovrebbe ulteriormente peggiorare. La Protezione Civile ha infatti emesso una nuova allerta meteo che innalza fino a livello rosso il rischio per il dissesto idrogeologico nell’area dell’alto Varesotto.

La quantità di acqua che sta cadendo è davvero molta. La rete di rilevamento della pioggia di Arpa Lombardia ha registrato accumuli di pioggia molto ingenti. L’area più colpita dalle perturbazioni è stata quella dell’alto Varesotto, con il picco a Porto Valtravaglia dove sono stati registrati 216 millimetri di pioggia in 48 ore, o oltre 170 millimetri a Veddasca, Cuveglio e Luino.

La pioggia sta anche gonfiando il Lago Maggiore, che dopo settimane di bassi livelli ha raggiunto quota +80 centimetri alle 12 di lunedì mattina, con afflussi che hanno superato i 2.000 metri cubi di acqua al secondo.

Continueranno gli aggiornamenti sulla situazione.

Articolo precedenteTragedia a Milano: giovane ciclista muore in un incidente stradale
Articolo successivoAddio alla Rotonda di Saronno: un luogo iconico che lascia un vuoto nel cuore della città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui