È morto a 58 anni Michele “Mike” Barbieri, colpito da una malattia incurabile scoperta alcuni mesi fa. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto nel cuore di coloro che lo conoscevano a Cremona e non solo. Michele, barman alla Fabbrica di Pedavena, era conosciuto per la sua leggerezza, simpatia, empatia e grande calore umano. Anche quando era debilitato, riusciva a scherzare sui suoi stessi difetti con battute che facevano ridere anche se non era il momento adatto.

L’avvocato Michele Tolomini, suo compagno di scuola negli anni Ottanta, ricorda Michele come una persona che incarnava i valori evangelici come rispetto, simpatia, generosità, sensibilità e intelligenza. I cinque anni trascorsi insieme al liceo scientifico Aselli sono stati molto significativi per entrambi e di recente avevano riallacciato i contatti con gli ex compagni di classe, ritrovando quello spirito di gruppo di cui Michele era stato il leader indiscusso.

Michele era un ragazzo diverso dagli altri, capace di creare un gruppo dolce e irriverente con i professori che, nonostante tutto, non potevano fare a meno di prenderlo in simpatia. Anche in ospedale ha mantenuto un comportamento splendido, ricevendo visite di amici, fratelli e sorelle. Usciva dalla stanza per fumare una sigaretta e riusciva ancora a farci ridere.

Da giovane, Michele suonava il basso nel gruppo dei Twice Ice e aveva trasmesso questa passione a un altro compagno di classe, Enzo Frassi. Anche se non si era applicato abbastanza, la passione per la musica era rimasta e ogni mattina postava sui social i suoi “dischi del buon risveglio”. Durante il periodo del Covid, che lo aveva tenuto lontano dal lavoro di barman, aveva creato personaggi improbabili protagonista di video comici realizzati nel suo appartamento.

Dopo il liceo, si era iscritto a Biologia e poi era diventato mastro birraio. Lavorava nella prima birreria artigianale aperta a Cremona e quando questa aveva chiuso si era trasferito a Milano. Tuttavia, aveva smesso perché quel lavoro lo teneva lontano dalle persone e lui invece voleva stare con loro. È stato dietro al bancone del locale di via Bergamo che tanti cremonesi lo hanno conosciuto, con la sua barba ormai bianca che ci mancherà tanto.

Questa sera nella chiesa di S.Ilario verrà recitato un Rosario alle ore 21. Il funerale avrà luogo a S.Agostino, martedì 29 agosto alle ore 11.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui