Lesmo, un comune situato nella provincia di Monza e Brianza, sta affrontando gravi problemi a causa dei danni causati dall’ondata di maltempo del fine settimana. Diversi fulmini hanno danneggiato le tubature conduttrici di acqua e gas, costringendo così alla sospensione della fornitura dei servizi.
In particolare, le zone più colpite sono Gerno e Peregallo, dove numerose abitazioni sono ancora senza gas. Le strade interessate includono via Petrarca, via Ungaretti, via Alla Cava, via Caglio, via Cascina Variona e via Mazzini. I tecnici di Italgas e Brianzacque sono intervenuti immediatamente per cercare e riparare i tubi danneggiati, ma i lavori si sono rivelati più complessi del previsto.
Inizialmente, si pensava che la situazione sarebbe tornata alla normalità entro martedì, ma questo non è avvenuto. Secondo le comunicazioni del Comune, è più probabile che la fornitura riprenda regolarmente dalla giornata di oggi, mercoledì 30 agosto.
Il Comune ha assicurato che è in costante contatto con Italgas per risolvere il problema al più presto. Purtroppo, durante i lavori sono stati riscontrati ulteriori danni e il guasto si è rivelato più grave del previsto. Saranno quindi necessarie ancora diverse ore di lavoro per ripristinare completamente la fornitura. I tecnici stanno lavorando da due giorni, supportati anche dalla Protezione Civile, ma è fondamentale garantire la totale sicurezza prima di ripristinare il servizio.
I residenti di Lesmo sono stati fortemente colpiti da questa interruzione della fornitura di gas, ma sperano che la situazione si risolva al più presto. Nel frattempo, dovranno affrontare le difficoltà di vivere senza gas, sperando che i lavori di riparazione vengano completati nel minor tempo possibile.