Nuova opportunità di prevenzione per i tumori della testa e del collo per i cittadini di Monza e Brianza grazie alla collaborazione tra la LILT (Lega per la lotta contro i tumori) e gli specialisti della Struttura Complessa di Chirurgia Maxillo Facciale della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza.

A partire dal 10 luglio è possibile prenotare una visita maxillo-facciale presso Casa LILT, situata in via San Gottardo 36. Questa collaborazione, iniziata lo scorso maggio con la visita di prevenzione per i tumori del cavo orale condotta dal dottor Giorgio Novelli e la dottoressa Maria Chiara Bertoglio dell’Unità Operativa, continua ora con il ritorno della dottoressa Bertoglio a Casa LILT.

La dottoressa Bertoglio spiega in cosa consiste la chirurgia maxillo-facciale e quali sono le procedure eseguibili durante la visita presso Casa LILT. Inoltre, fornisce alcuni suggerimenti per la prevenzione dei tumori.

L’Unità Operativa maxillo-facciale si occupa della chirurgia oncologica della faccia, del cavo orale e delle ghiandole salivari, compresa la parte ricostruttiva. Inoltre, si occupa della chirurgia delle malformazioni cranio-facciali, del trattamento dei traumi cranio-facciali e delle dismorfie della faccia. La visita comprende un dialogo iniziale con il paziente per raccogliere la sua storia clinica, seguito da un’analisi clinica e funzionale della testa e del collo. Durante la visita vengono valutate diverse strutture, come le mucose del cavo orale, le ghiandole salivari e le basi scheletriche. In alcuni casi, possono essere necessarie indagini radiologiche come l’ortopantomografia, l’ecografia, la TAC, la RMN e la PET.

La visita maxillo-facciale è importante per la prevenzione dei tumori della testa e del collo. Spesso i pazienti vengono inviati dai loro dentisti che, durante una visita o un intervento, notano alterazioni della mucosa del cavo orale. Queste lesioni devono essere controllate e potrebbe essere necessario eseguire esami istologici per escludere patologie. La visita serve quindi come strumento di prevenzione contro i tumori della testa e del collo.

I tumori cutanei, del collo e della regione orbitaria vengono di solito inviati a specialisti diversi e ai medici di base. I tumori più comuni del cavo orale sono i carcinomi squamocellulari. Tra i fattori di rischio più importanti ci sono l’irritazione delle mucose, come il fumo, il consumo eccessivo di alcol, la cattiva igiene del cavo orale e i microtraumi ripetuti. Altri tumori riguardano le ghiandole salivari e sono meno correlati allo stile di vita del paziente.

È importante prestare attenzione ai campanelli di allarme, come l’infiammazione orale, poiché i sintomi dei tumori del cavo orale possono essere facilmente confusi con quelli delle patologie infiammatorie. Se, dopo circa due settimane, l’infiammazione e il dolore non diminuiscono spontaneamente, è consigliabile consultare uno specialista. È importante ricordare che le lesioni neoplastiche della testa e del collo, nelle fasi iniziali, sono indolori e possono essere sottovalutate dal paziente.

Per prenotare una visita maxillo-facciale è possibile contattare la LILT al numero 039.3902503, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17, oppure inviare una mail a spmonza@legatumori.mi.it.

Articolo precedenteLombardia in allarme: emergenza peste suina africana
Articolo successivoRipristino degli ulivi danneggiati a Desio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui