Lavori di manutenzione straordinaria saranno effettuati nelle scuole di Como, con il via libera per i cancelli di nove istituti cittadini. La spesa totale ammonta a 55mila euro e coinvolge le scuole primarie di via Fiume, via Cetti, via Briantea, Isonzo, Viganò e Magenta. A queste si aggiungono i lavori di sostituzione dei cancelli carrai e la messa in sicurezza degli impianti elettrici delle scuole di via Gramsci, piazza IV Novembre e via Palestro. Questi interventi erano stati annunciati in precedenza dall’amministrazione comunale e rientrano nella serie di lavori di adeguamento alle prescrizioni dell’Ats Insubria.
Nella giornata di ieri, il sindaco della città, Alessandro Rapinese, ha annunciato tramite i social media i lavori nella scuola Carlo Lorenzini di via Mognano a Sagnino. Il sindaco ha comunicato che il cantiere è stato affidato all’azienda incaricata dei lavori. “La scuola sarà ampliata e diventerà una scuola elementare e media”, ha dichiarato Rapinese. “I lavori sono iniziati. L’appalto ammonta a circa un milione di euro”. Successivamente, il sindaco ha aggiunto: “Aggiorneremo gli infissi, installeremo nuovi bagni, un sistema antincendio e amplieremo le aule. Inoltre, creeremo una nuova superficie di circa 90 metri quadrati per avere più spazio”.
Il sindaco, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Ciabattoni, ha effettuato una visita all’interno dell’istituto nella giornata di ieri, informando che i lavori interesseranno anche la palestra della scuola che “diventerà uno spazio sportivo adeguato e conforme alle norme, con servizi igienici aggiuntivi”.
Infine, per quanto riguarda la razionalizzazione delle scuole comasche, l’amministrazione di Palazzo Cernezzi ha già comunicato che per l’anno scolastico 2024-2025 sarà chiusa una sola scuola. Da tempo, infatti, l’amministrazione ha valutato la capacità, i consumi e i lavori di manutenzione nelle scuole della città, al fine di stilare l’elenco degli istituti a rischio chiusura.