Un enorme reattore di fabbricazione italiana è stato consegnato alla raffineria di petrolio Mažeikiai in Lituania. Il reattore, realizzato da Atb Group di Brescia, ha un peso di 1.500 tonnellate, lungo 100 metri, largo 6,5 metri e alto 10 metri, verrà utilizzato per l’ammodernamento dell’impianto di Mažeikiai, il cui costo stimato ammonta a 970 milioni di euro.

Si tratta del più grande progetto di investimento in Lituania realizzato dalla polacca PKN Orlen dal 2006. La raffineria di Mažeikiai gestita da Orlen Lietuva ha una capacità di lavorazione di 15 milioni di tonnellate di petrolio greggio all’anno ed è l’unica raffineria di petrolio negli Stati baltici.

Per trasferire l’enorme manufatto, è stato necessario dopo il viaggio via mare, un articolato percorso di circa 145 km via terra dal porto di Klaipėda sino a Mažeikiai, che non ha mancato di suscitare attenzione a Vilnius e dintorni, tanto che sui media locali viene dedicata ampia attenzione. Anche i social della società Orlen riportano suggestive immagini del viaggio che viene definito storico, complicato dal fatto che nel tragitto fra Zidikai a Pikeliai il reattore della bresciana Atb ha dovuto affrontare, nelle ore conclusive, anche poco meno di 6 km di sterrato.

Per l’occasione è stato persino creato un sito dedicato con una mappa interattiva sulla quale i cittadini lituani hanno potuto seguire in tempo reale tutte le fasi del trasporto.

Articolo precedenteIl lago di Garda: tra piogge, inondazioni e specie non autoctone
Articolo successivoAddio a Federica Pagani, la vedova coraggiosa che ha lottato per la giustizia a Lazise

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui