La pioggia dei giorni scorsi ha portato con sé un pericolo: la diffusione dei virus West Nile e Dengue tramite le zanzare. Per questo motivo, il Comune di Cremona ha avviato una campagna di disinfestazione nelle aree verdi dei quartieri cittadini, nelle scuole comunali e statali e in alcuni uffici comunali. L’obiettivo è continuare con queste misure di contenimento anche nelle prossime settimane.
Anche a Piacenza si è verificato un caso di febbre da virus Dengue. Una donna di circa 30 anni, tornata dal Messico la scorsa settimana, è stata posta in isolamento domiciliare. Il sindaco Katia Tarasconi ha emesso un’ordinanza precauzionale che prevede una disinfestazione straordinaria in un raggio di cento metri dall’abitazione della donna, sia in aree pubbliche che private.
A causa della pioggia degli ultimi giorni, i trattamenti sono stati sospesi, ma è stato possibile completare solo il primo dei tre interventi notturni adulticidi. Gli altri interventi sono stati ripresi oggi, 29 agosto, e continueranno mercoledì 30.
Anche nella zona di Codogno, nel Lodigiano, si è verificata un’infezione da virus Dengue. Due persone risultano positive: un cittadino di Castiglione e un’altra proveniente da fuori Regione. Entrambi sono stati sottoposti a controllo in ospedale. Il sindaco di Codogno ha annunciato che questa notte verrà effettuata una disinfestazione straordinaria nelle due zone della città interessate dai due infetti.
Nei giorni scorsi erano stati identificati altri due casi a Castiglione D’Adda: una bambina e un uomo di 60 anni. Entrambi risiedono vicino al primo infetto. Nessuno dei casi era stato in viaggio all’estero in luoghi endemici per la malattia e nessuno versa in condizioni di salute preoccupanti.
Il primo caso di Dengue in Lombardia si era verificato a Crema il 17 agosto, con il ricovero di un uomo di 70 anni.