Quattro scatoloni di rifiuti domestici, insieme a numerosi farmaci e sacchetti con il simbolo di pericolo di contaminazione biologica, sono stati abbandonati in via Mazzini a Desio, all’incrocio con via Generale Dalla Chiesa, in un’area verde esterna alla rotatoria.

Il responsabile dell’abbandono dei rifiuti pericolosi è stato denunciato dopo un’importante operazione condotta dalla Polizia Locale di Desio. Grazie a segnalazioni e indagini approfondite su tutto il territorio, gli agenti sono riusciti a risalire a un’azienda con sede in Brianza che si occupa della distribuzione e della logistica dei farmaci.

Il Sindaco Simone Gargiulo ha commentato l’importanza di queste operazioni svolte dagli agenti della Polizia Locale, che dimostrano quanto sia fondamentale il loro impegno nella tutela della salute pubblica. Nonostante i progressi nell’educazione ecologica, l’abbandono illegale dei rifiuti, soprattutto quelli pericolosi, è ancora una problematica da combattere ogni giorno.

Il vicesindaco e Assessore all’Ambiente Andrea Villa ha sottolineato l’azione di controllo e monitoraggio messa in atto sull’intero territorio comunale per prevenire e sanzionare comportamenti incivili e contrari alla legge sullo smaltimento dei rifiuti, in particolare quelli speciali che richiedono un trattamento diversificato per la loro pericolosità per l’ambiente.

Le indagini hanno portato alla scoperta di quattro contenitori di plastica contenenti rifiuti domestici e materiale potenzialmente pericoloso per la salute pubblica. Successivamente, presso gli uffici del Comando di Polizia Locale, sono state trovate anche bolle di trasporto relative a medicinali e scontrini stradali di mancato pagamento di transiti ai caselli, che hanno permesso di risalire all’azienda responsabile dell’abbandono.

I rifiuti domestici sono stati separati da quelli sanitari e biologici, mentre i secondi sono stati posti a sequestro probatorio per la convalida da parte dell’Autorità Giudiziaria.

Gli agenti hanno anche visionato i filmati delle telecamere di videosorveglianza per individuare il mezzo che ha trasportato il materiale. Grazie a queste immagini, è stato possibile identificare il veicolo come di proprietà dell’azienda specializzata nel trasporto sanitario. Il dipendente dell’azienda è stato convocato presso il Comando per fornire informazioni utili all’indagine, ma non si è presentato. L’Amministratore Delegato dell’impresa, estraneo all’accaduto, è stato invitato a comparire per riferire circostanze utili alle indagini.

L’autore dell’abbandono dei rifiuti si è presentato al Comando di Polizia Locale il 22 agosto. Grazie agli elementi probatori raccolti, tra cui le videoregistrazioni e le dichiarazioni dell’Amministratore Delegato, è stato denunciato alla Procura della Repubblica. Sono in corso anche verifiche amministrative sui documenti di guida dell’interessato e sui certificati di trasporto dell’azienda.

Il vicesindaco ha ringraziato i cittadini che hanno segnalato l’abbandono dei rifiuti, sottolineando l’importanza della collaborazione tra cittadini e Forze dell’Ordine nel contrastare gesti di inciviltà e tutelare il decoro urbano e la salute pubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui