Un caso di virus West Nile è stato confermato a Seregno e si è reso necessario un intervento urgente di disinfestazione nella zona di via Verdi. Il Comune ha emesso un’ordinanza per la disinfestazione contro la zanzara “Culex”, principale vettore del virus West Nile. L’operazione sarà effettuata entro la giornata di oggi, giovedì 31 agosto, sia su suolo pubblico che privato, in un’area di duecento metri di raggio intorno alla residenza del paziente colpito dall’infezione.
La disinfestazione, a cura di una ditta specializzata, inizierà alle 20 di oggi e coinvolgerà le vie Palanzone, Verdi (dal civico 202 fino al confine con Giussano), Cervino e Vicinale della Foinera (dal civico 67 fino al confine con Giussano). L’obiettivo dell’intervento è individuare e rimuovere i focolai larvali, sia domestici che non domestici, e effettuare trattamenti adulticidi nell’aria e nella vegetazione (come erba alta, siepi e cespugli) fino a un’altezza di tre o quattro metri.
Per proteggere la popolazione dal virus West Nile, si consiglia di indossare abiti chiari che coprano la maggior parte del corpo, di avere un efficiente condizionamento dell’aria negli ambienti chiusi e di utilizzare spray insetticidi. All’esterno, è importante evitare l’accumulo di materiali che possano raccogliere l’acqua piovana. Inoltre, si raccomanda di pulire i tombini e i pozzetti nei cortili e nei condomini almeno due volte all’anno.
La notizia è in continuo aggiornamento.