La sicurezza nella stazione di Calolziocorte è stata al centro del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Viceprefetto Vicario Marcella Nicoletti. Durante la riunione, si è discusso dell’andamento della criminalità nel comune e della sicurezza della stazione ferroviaria, con particolare attenzione all’ultimo evento delittuoso che ha portato alla morte di un giovane di 23 anni.
Nonostante i dati statistici positivi sulla delittuosità, sono stati presi alcuni provvedimenti per aumentare la prevenzione nell’area della stazione. Le Forze di polizia intensificheranno i controlli del territorio, la Polizia Ferroviaria aumenterà la presenza a bordo dei treni e saranno effettuati maggiori controlli sui titoli di viaggio sulle banchine.
Inoltre, la Rete Ferroviaria Italiana provvederà a illuminare il parcheggio, a chiudere il sottopassaggio ferroviario e la stazione di Calolziocorte durante la notte. È stata anche proposta l’installazione di tornelli nelle stazioni di Lecco e Calolziocorte, per consentire l’accesso solo ai possessori di biglietto.
L’incontro si è concluso con l’impegno di monitorare costantemente la sicurezza dell’area e valutare l’efficacia delle azioni programmate. Al Comitato hanno partecipato diverse autorità locali, tra cui il sindaco di Calolziocorte, il vicesindaco di Lecco, il presidente della Provincia, il questore, il vicecomandante provinciale dei Carabinieri, il vicecomandante provinciale della Guardia di Finanza, il coordinatore della Polizia Ferroviaria e i responsabili della sicurezza di Trenord e RFI.