La situazione della raccolta rifiuti nel comune di Dervio è diventata insostenibile a causa del mancato rispetto delle regole. Il Comune ha deciso di affrontare il problema attraverso i social, evidenziando le cause che hanno portato a questa situazione preoccupante. Tra i problemi riscontrati ci sono molte utenze che non hanno ancora ritirato il sacco rosso, sacchi della pattumiera gettati nei cestini comunali, mancato rispetto dei giorni e luoghi di conferimento, umido lasciato fuori dai secchielli e persone non autorizzate a effettuare la raccolta che conferiscono i rifiuti in piazzola ecologica. Anche i turisti e gli ospiti delle case vacanze non vengono adeguatamente informati sulle modalità di raccolta, causando un aumento dei rifiuti indifferenziati.

Il sindaco di Dervio, Stefano Cassinelli, spiega che questa situazione è presente da tempo, ma adesso sta emergendo di più a causa dell’aumento delle case vacanze e dei proprietari di seconde case. Inoltre, il comune non è l’unico sul lago a dover affrontare questi problemi. La piazzola ecologica a disposizione non è abbastanza grande per contenere tutti i rifiuti. Silea ha imposto il divieto di conferire i rifiuti indifferenziati in piazzola ecologica a causa di questa situazione.

Per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, il comune ha messo a vigilare tre ispettori ambientali. Si tratta di figure certificate che possono controllare i conferimenti e fare verbali in caso di errori. Tuttavia, il sindaco sottolinea che i responsabili non sono persone occasionali o che commettono errori in buona fede. Si tratta di persone che non si interessano al sistema e gettano tutto nello stesso sacco.

Per affrontare il problema dell’abbandono dei rifiuti, il comune di Dervio sta lavorando alla creazione di isole ecologiche e alla riqualificazione della piazzola ecologica. Si spera che queste iniziative possano contrastare il fenomeno. Il sindaco sottolinea l’importanza di far rispettare le regole e afferma che non ci saranno ripercussioni sui cittadini che rispettano le regole.

Nonostante le sanzioni già effettuate, l’abbandono e il conferimento errato dei rifiuti rimangono un problema molto ampio per il comune. L’amministrazione comunale si impegna a risolvere questa situazione e a garantire una corretta gestione dei rifiuti.

Articolo precedenteTragedia stradale a Menconico: un morto e una ferita grave
Articolo successivoUn nuovo alleato per la Protezione Civile di Pescate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui