Progetto Savager: sequestrati 250 metri cubi di rifiuti pericolosi a Gottolengo.

Un importante sequestro è avvenuto ieri sera a Gottolengo, nell’ambito del progetto “Savager”, finanziato dalla Regione Lombardia. Grazie all’intervento dei tecnici dell’Arpa, sono stati sequestrati 250 metri cubi di rifiuti pericolosi in un’area privata di circa 2.500 metri quadrati.

L’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, ha commentato l’operazione definendola un grande intervento a tutela del territorio. Ha ringraziato i tecnici per la loro prontezza e ha descritto la situazione trovata nel sito, con fusti di olio che perdevano sul terreno, elettrodomestici, lastre di eternit e parti di autoveicoli abbandonati. L’area è ora sotto sequestro.

Maione ha poi spiegato che il progetto Savager consente di verificare segnalazioni su ipotesi di discariche illegali grazie all’analisi di informazioni georeferenziate acquisite tramite l’osservazione del territorio da satellite e drone. Ha sottolineato che solo nel 2023 sono stati effettuati 13 controlli in provincia di Brescia, trovando 7 siti irregolari. La tecnologia sta permettendo di fare passi da gigante nel monitoraggio e nella tutela del territorio, e la Lombardia si dimostra sempre all’avanguardia in questo campo.

Anche il sindaco di Gottolengo, Daniele Dancelli, ha commentato l’operazione, sottolineando l’impegno dell’amministrazione sulla transizione ecologica. Ha dichiarato che atti del genere vanificano gli sforzi virtuosi dei cittadini e hanno un impatto gravoso sull’ecosistema e sui territori. È quindi imperativo fare fronte comune e reprimere convintamente queste azioni illecite. Ha infine sottolineato la stretta e continua collaborazione tra il Comune e la Regione Lombardia, che continuerà su questa strada.

Articolo precedenteCremona: il palazzo abbandonato che minaccia l’igiene e la sicurezza della città
Articolo successivoFuggitivo in bicicletta: droga anche nella sua casa a Castellanza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui