Incidente stradale a Menconico: un morto e una ferita grave
Nella mattinata di ieri si è verificata una tragedia stradale a Menconico, in provincia di Pavia. Mario Corbetta, 84 anni, ha perso la vita, mentre sua moglie Renata Ferrario, 77 anni, è attualmente ricoverata all’ospedale San Matteo di Pavia. Menconico è una nota località turistica dell’Oltrepò Pavese, frequentata soprattutto durante i mesi estivi da pensionati e villeggianti.
La coppia coinvolta nell’incidente risiedeva a Casatenovo nella frazione di Rogoredo. Secondo quanto è stato possibile ricostruire, i due stavano percorrendo la statale 461 del Passo del Penice in direzione Varzi quando, intorno alle 9.55, dopo la frazione di San Pietro Casasco, Corbetta avrebbe perso il controllo della sua Toyota Yaris su un tratto in discesa.
L’auto ha iniziato a prendere velocità lungo la discesa, terminando la sua corsa contro il muro di un edificio. Non è da escludere che il conducente, nel tentativo disperato di fermare il veicolo, abbia sterzato alla fine della discesa, finendo per schiantarsi contro l’abitazione. La Yaris si è schiantata contro una delle porte dell’edificio, che fortunatamente era vuota al momento dell’incidente. Purtroppo, Corbetta è deceduto sul colpo, mentre Renata Ferrario ha riportato un trauma addominale e numerose fratture.
Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118 di Varzi, insieme all’elisoccorso che ha trasferito immediatamente la donna all’ospedale San Matteo di Pavia. Sono in corso le indagini da parte dei carabinieri di Varzi e della Polizia stradale per comprendere la dinamica dell’incidente. I Vigili del fuoco di Voghera hanno estratto marito e moglie dalle lamiere dell’auto.
Si ipotizza che all’origine dell’incidente possa esserci stato un malore dell’uomo al volante, che ha perso il controllo del veicolo in discesa e ha tentato un disperato intervento per fermarsi, schiantandosi contro l’abitazione. Questo è il quarto incidente in due giorni sulle strade di Pavia e provincia, con un bilancio di cinque morti.
Al momento non sono disponibili ulteriori informazioni, ma nelle prossime ore si avranno certamente nuovi dettagli. Resta da capire se il magistrato disporrà o meno l’autopsia sul corpo di Mario Corbetta. Nel frattempo, sua moglie è ricoverata nel reparto di Chirurgia dell’ospedale San Matteo, con una prognosi di 60 giorni.
Questi ultimi giorni sono stati segnati da una lunga scia di sangue sulle strade della provincia pavese, come accennato in precedenza. Il 29 agosto un ciclista è morto sul colpo lungo la strada provinciale che collega Gravellona a Vigevano, a seguito di un violento impatto con un SUV che procedeva nella stessa direzione. Il 30 a Filighera un uomo è morto schiantandosi con la sua Panda contro un trattore. Il 31 a Mede un’automobile con a bordo due donne si è ribaltata in un fosso pieno d’acqua; anche in questo caso si presume un malore della conducente. Il bilancio è stato tragico, con entrambe le donne decedute.