Desio, intervento di pulizia per liberare via Salvo D’acquisto
Gomme, macerie e cumuli di rifiuti abbandonati da mesi a Desio sono finalmente stati rimossi. Via Salvo D’acquisto, considerata la “terra dei fuochi” desiana, tra San Carlo e Cesano Maderno, è stata ripulita dalla sporcizia che causava un pesante degrado. In questa zona, le discariche a cielo aperto e l’incendio dei rifiuti sono fenomeni all’ordine del giorno.
Le segnalazioni di abbandono di rifiuti arrivano ogni giorno; qualche tempo fa era stato individuato uno degli autori degli scarichi e obbligato a ripulire, oltre ad essere sanzionato pesantemente. Tuttavia, rimanevano lì eternit, gomme e altre macerie, che col tempo si sono accumulate insieme a materassi, elettrodomestici, mobili e spazzatura varia. Gli operatori di Gelsia Ambiente hanno portato a termine le operazioni di pulizia ed eliminato le diverse discariche a cielo aperto lungo la via Salvo D’Acquisto, utilizzando due mezzi e un ragno meccanico. Hanno lavorato per diverse ore per rimuovere i rifiuti lasciati sulla strada sterrata.
Gelsia Ambiente è intervenuta più volte in questa zona. Nel marzo 2023, il primo intervento è stato per rimuovere sacchi di rifiuti indifferenziati non pericolosi. Nello stesso mese, a seguito di un sopralluogo del servizio ecologia, Gelsia e la Polizia Locale hanno individuato i responsabili di parte degli abbandoni, a cui è seguita un’indagine. A giugno, sono state rimosse le lastre di amianto abbandonate a spese del Comune. Ad agosto, sono stati rimossi un cumulo di macerie (circa 15 tonnellate di materiale) e i rifiuti vari abbandonati (circa 20 tonnellate).
L’assessore all’Ambiente e vicesindaco, Andrea Villa, ha comunicato l’intervento e ha ringraziato la Polizia Locale e il servizio Ecologia per le loro azioni di sorveglianza e rimozione dei rifiuti abbandonati. Questo lavoro continuerà con azioni sempre più mirate per prevenire e reprimere comportamenti che contrastano con la disciplina urbana e ripristinare il decoro ambientale delle aree cittadine.
L’obiettivo è contrastare il fenomeno crescente dell’abbandono dei rifiuti da parte di cittadini e aziende. Villa sottolinea che queste operazioni hanno un costo che ricade sulla collettività, quindi è importante la collaborazione di tutti i cittadini che segnalano le aree da presidiare. È anche importante continuare con l’azione di educazione civica e rispetto del territorio, a partire dalle scuole.
Intanto, Villa sta pensando a una soluzione per controllare l’area e contrastare gli scarichi abusivi. L’illuminazione pubblica e le telecamere con lettore di targa verranno installate lungo la strada. L’Ufficio tecnico e la Polizia Locale stanno lavorando per realizzare questo progetto. L’idea è di creare una sorta di Zona a Traffico Limitato (ZTL) consentendo l’accesso solo ai proprietari dei terreni. L’Ufficio tecnico sta valutando l’ampiezza effettiva della pubblica strada.
Speriamo che queste azioni possano contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e che i responsabili vengano identificati e puniti. È importante preservare l’ambiente e il decoro delle nostre città, lavorando insieme come comunità.