Il problema dell’abbandono della spazzatura per strada sembra essere particolarmente diffuso a Busto Arsizio, tanto che il cestino pubblico viene utilizzato come alternativa alla pattumiera domestica. Questo comportamento incivile è stato recentemente stigmatizzato con l’installazione di due cartelli in via Pindemonte, che invitano le persone a non utilizzare il cestino per gettare i propri rifiuti domestici e li definiscono incivili.

La strada in questione attraversa via Orazio, nel quartiere di Sant’Edoardo, l’unico dove è stata introdotta una raccolta differenziata sperimentale con l’utilizzo di sacchetti azzurri dotati di chip. Questa misura avrebbe dovuto essere estesa a tutta la città, ma è rimasta limitata a questo quartiere. Nel frattempo, il progetto di applicazione di una tariffa puntuale per la raccolta dei rifiuti è stato affidato ad Agesp.

L’abbandono della spazzatura per strada non è un problema solo di questa zona, ma sembra essere particolarmente radicato qui, forse per sfuggire ai controlli dovuti alla presenza del chip. In via Muratori e in viale Virgilio, ad esempio, viene costantemente abbandonata la spazzatura domestica vicino al cestino pubblico. Anche di fronte alla scuola Bertacchi, lungo via Pindemonte verso viale Alfieri, talvolta vengono ritrovati rifiuti non adatti al cestino. Questo fenomeno è particolarmente frequente nel tratto segnalato dai cartelli. Si verifica più spesso durante le festività, ma non solo. Ieri, domenica, i sacchetti sono iniziati ad accumularsi e oggi, lunedì, alle 15.30, sono ancora lì. Oltre alla spazzatura domestica, si sono aggiunti anche sacchetti contenenti i bisogni dei cani, ad esempio. In questo caso, la buona educazione richiederebbe di gettarli altrove, dove c’è spazio, per evitare di rendere la situazione ancora più spiacevole.

Questa volta, gli abitanti della zona hanno deciso di intervenire e hanno scritto i cartelli, sperando che possano fungere da deterrente e richiamare alla coscienza delle persone. Tuttavia, è importante fare di più per risolvere questo problema di inciviltà. È necessario sensibilizzare la comunità sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti e attuare misure più efficaci per prevenire l’abbandono della spazzatura per strada. Solo così sarà possibile mantenere la città pulita e vivibile per tutti.

Articolo precedenteInseguimento e paura a Varese: arrestato l’ex marito
Articolo successivoTragedie sulle acque: l’allarme annegamenti a Settembre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui