Collaborazione tra i comuni di Saronno e Monza per il Gran Premio di Formula 1
Grazie a un accordo di collaborazione firmato il 31 agosto, negli ultimi tre giorni, dal primo al tre settembre, gli agenti non in servizio al comando di polizia locale di Saronno hanno lavorato al comando di Monza per aiutare i colleghi a gestire il traffico e la viabilità in occasione del Gran Premio di Formula 1 di Monza.
Il Comando di polizia locale del Comune di Monza ha inviato una richiesta di utilizzo di dipendenti appartenenti alla polizia locale di altri enti locali, al fine di rinforzare il servizio intercomunale in occasione del 94° Gran Premio d’Italia di Formula 1 dal primo al tre settembre. Sono stati necessari diversi incarichi, dal controllo del territorio alla gestione della viabilità.
Il Comune di Saronno ha risposto favorevolmente, approvando una delibera di Giunta con l’accordo per permettere agli agenti di Saronno di lavorare nel Comune di Monza quando non sono impegnati in servizi a Saronno. Questo non è una novità assoluta, infatti in occasione di grandi eventi, come ad esempio la Fiera di Origgio, gli agenti di Saronno vengono “reclutati” dai comandi dei comuni limitrofi per gestire la viabilità, il traffico o per svolgere funzioni di controllo del territorio.
Questa collaborazione tra i comuni di Saronno e Monza dimostra l’importanza della cooperazione tra le forze dell’ordine per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento di eventi di grande rilevanza come il Gran Premio di Formula 1. Grazie a questa sinergia, è possibile fornire un servizio efficiente e garantire la sicurezza dei cittadini e degli spettatori.