Vendita di cuccioli online: tre cagnolini sequestrati e ora ospiti del canile di Voghera

Tre cuccioli meticci di meno di un mese sono stati sequestrati dalle guardie zoofile Oipa di Alessandria. I piccoli animali erano detenuti in un fienile fatiscente e messi in vendita online. Nel frattempo, è stato individuato e sanzionato il detentore della madre dei cuccioli, residente a Voghera, e il venditore, residente a Tortona. Entrambi sono stati sanzionati per aver allontanato prematuramente i cuccioli e per la detenzione a scopo di commercio di cani non registrati e con meno di 60 giorni, secondo la normativa regionale.

Attualmente, i cuccioli sono ospiti del canile di Voghera e potranno essere adottati non appena avranno superato i due mesi d’età. La scoperta di questo “traffico” è avvenuta grazie a una segnalazione da parte di una signora che aveva risposto all’annuncio di vendita pubblicato sui social media. Al momento del ritiro del cucciolo, si è resa conto che era troppo piccolo e il suo veterinario le ha confermato che aveva meno di 25 giorni di vita.

Le guardie zoofile Oipa hanno quindi effettuato un sopralluogo e il detentore dei cuccioli ha spiegato di averli ricevuti da un amico e di aver pensato di venderli. Il proprietario della madre risiede a Voghera, quindi l’illecito è stato segnalato alle guardie Oipa di Pavia, che hanno provveduto alla sanzione.

Per segnalare situazioni sospette o casi di maltrattamento a Pavia e provincia, è possibile scrivere al Nucleo delle guardie zoofile Oipa di Pavia all’indirizzo guardiepavia@oipa.org o compilare il modulo online disponibile su https://www.guardiezoofile.info/pavia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui