Cittadini e volontari sono preoccupati per una cerva che si aggira nei boschi di Pogliana con una freccia da balestra conficcata nel collo, proprio sotto la mascella. L’animale è stato avvistato mercoledì da due residenti della frazione, abituati a vedere animali selvatici avvicinarsi alle proprie abitazioni che si trovano in una zona boschiva. La cerva è uno degli esemplari che spesso si fanno vedere all’imbrunire e la mattina presto, e la freccia è stata subito notata perché è ben visibile.
I servizi veterinari di Ats sono stati chiamati e un medico del servizio è stato sul posto per valutare la situazione. Secondo il medico, l’animale non sembra soffrire e la freccia non ha colpito organi vitali. Tuttavia, è necessario intervenire per rimuovere la freccia e prevenire infezioni.
È stato assicurato a Morena, volontaria che sta tenendo i contatti con Ats e la Polizia faunistica della Provincia, che tra oggi e domani sarà organizzato un servizio di cattura per poter medicare l’animale in sicurezza. L’operazione non sarà facile e richiederà l’utilizzo di reti e un fucile per l’anestesia.
Morena esprime anche la preoccupazione di coloro che abitano o frequentano regolarmente i boschi di Pogliana, Bisuschio e dintorni. È la prima volta che si verifica un episodio del genere, anche se l’anno scorso c’è stato un brutto episodio di un cervo decapitato per rubare i palchi. È comunque preoccupante sapere che c’è qualcuno che gira armato di balestra nei nostri boschi.