Escursionisti belgi salvati dal Soccorso Alpino Lecco

È accaduto di nuovo. Due escursionisti si sono avventurati per le montagne lecchesi senza conoscere la zona, pianificazione adeguata, attrezzatura e allenamento. Fortunatamente, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo sono intervenuti in tempo per salvare la situazione. Due giovani belgi, un ragazzo di 24 anni e una ragazza di 23, si sono persi nella zona dell’Alpe Scoggione, a monte di Colico, a circa 1.500 metri di altitudine sul Legnone, la vetta più alta della provincia di Lecco.

I due fidanzatini hanno perso la traccia del sentiero e invece di tornare indietro, hanno proseguito, finendo bloccati in un ripido canalone nel bosco. Non riuscendo né ad andare avanti né a tornare indietro, hanno deciso di chiamare il numero di emergenza 112 per chiedere aiuto. Gli operatori hanno immediatamente mobilitato i volontari del Soccorso Alpino della stazione di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana.

Cinque soccorritori si sono messi in marcia e sono riusciti a localizzare e rintracciare i due giovani in difficoltà. Erano incolumi ma terrorizzati ed esausti. Dopo aver valutato la situazione, i soccorritori hanno deciso di evacuare i belgi con l’eliambulanza di Areu di Como. Nel frattempo, i soccorritori sono rientrati alla base a piedi e hanno dato un passaggio alla coppia per recuperare l’auto.

L’intervento è durato diverse ore e i tecnici volontari del Soccorso Alpino sono rientrati alla base solo alle 18. Questo episodio sottolinea l’importanza di pianificare bene le escursioni, seguire le indicazioni e affidarsi agli esperti che conoscono bene il territorio. Il capo stazione dei soccorritori alpini di Valsassina e Valvarrone, Alessandro Spada, ribadisce l’importanza di queste precauzioni e racconta degli interventi quasi quotidiani che i soccorritori devono affrontare durante l’estate.

È fondamentale essere consapevoli dei propri limiti e prepararsi adeguatamente prima di affrontare escursioni in montagna. Non bisogna sottovalutare il pericolo che può presentarsi in queste situazioni e bisogna sempre seguire le regole di sicurezza. Il Soccorso Alpino è sempre pronto ad intervenire, ma è meglio evitare di mettersi in situazioni di pericolo. La montagna è un luogo meraviglioso, ma va affrontata con rispetto e consapevolezza.

Articolo precedenteIncendio in una casa Aler a Milano: vigile del fuoco ferito
Articolo successivoLa demolizione della villa neo medievale a Milano scuote il mondo culturale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui