Pavia, 4 settembre 2023 – È stato un vero caos per i parenti delle persone ricoverate al San Matteo andare a riprendere l’auto parcheggiata in Strada Campeggi. Non a caso ieri sera ci sono state proteste e malcontento tra le persone in fila per il pagamento della sosta, che può essere effettuato solo in contanti e quindi richiede di avere 2 euro in monete, non è possibile utilizzare la carta di credito.
“Non si può pagare per visitare un parente in ospedale”, ha detto qualche parente esausto dalla lunga attesa e arrabbiato. “Il parcheggio viene pagato in tutti gli ospedali”, ha risposto qualcuno che era più rassegnato di fronte a una tassa ormai quasi scontata.
Il problema è che, una volta ottenuto il biglietto, per far alzare la sbarra è necessario mostrare il codice QR alla macchinetta che si trova all’uscita e, soprattutto per le persone anziane, non è facilmente comprensibile. “Cosa devo fare con questo biglietto – ha detto un anziano – non c’è uno scomparto in cui inserirlo, come faccio ad uscire?”. Per evitare ulteriori complicazioni, la sbarra è stata alzata ieri, ma per evitare di fare la fila o avere problemi con un biglietto con il quale non si sa come comportarsi, molti preferiscono parcheggiare lungo la strada, anche in curva, rischiando una multa.