Sequestrati tre cuccioli meticci di meno di un mese dalle guardie zoofile dell’Oipa di Alessandria. I cuccioli erano detenuti in un fienile fatiscente e messi in vendita online. Le guardie zoofile dell’Oipa di Pavia hanno individuato il detentore della mamma che aveva ceduto i piccoli. Entrambi sono stati sanzionati per aver allontanato precocemente i cuccioli e per la detenzione a scopo di commercio di cani non registrati e con meno di 60 giorni, in base alla normativa regionale. Attualmente i cuccioli sono ospiti del canile di Voghera e saranno adottabili non appena avranno superato i due mesi di età.

La scoperta di questo “traffico” è avvenuta grazie a una segnalazione che è stata seguita da un sopralluogo, racconta la coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Alessandria e provincia, Cristina Destro. La segnalazione è arrivata da una signora che aveva risposto all’annuncio di vendita pubblicato sui social. Quando è andata a prendere il cucciolo, si è accorta che era troppo piccolo e il suo veterinario le ha comunicato che non poteva avere più di 25 giorni.

Le guardie Oipa sono intervenute e il detentore dei cuccioli ha spiegato che gli erano stati ceduti da un amico e aveva pensato di venderli. Il proprietario della mamma risiede a Voghera, quindi le guardie Oipa di Alessandria hanno comunicato l’illecito ai colleghi di Pavia, che lo hanno sanzionato.

Per maggiori informazioni o per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento è possibile scrivere al Nucleo delle guardie zoofile Oipa di Alessandria o al Nucleo di Pavia. Gli indirizzi sono guardiealessandria@oipa.org e guardiepavia@oipa.org. È anche possibile compilare il modulo online su https://www.guardiezoofile.info/alessandria per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento ad Alessandria e provincia, e su https://www.guardiezoofile.info/pavia per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento a Pavia e provincia.

L’articolo è stato pubblicato su Milano Post, edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s. La sede è in via Giambellino, 60-20147 Milano. Il numero di partita IVA è 9296810964 e il numero di R.E.A. è MI – 2081845.

Articolo precedenteTragedie silenziose: annegamenti nei laghi italiani ad agosto
Articolo successivoWoody Allen a Venezia: tra contestazioni e applausi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui