La frazione Boscone, situata nel comune di Olgiate Comasco, si trova senza negozi di vicinato e senza un piccolo supermercato. Acquistare anche solo un paio di panini o un pacco di pasta è diventato un’impresa per gli abitanti. Anche dall’altro lato della strada, nel territorio comunale di Faloppio, a fine aprile ha chiuso un market che forniva servizio ai residenti. Inoltre, hanno abbassato la saracinesca anche un bar a Olgiate e un bar con lavasciuga a Faloppio.

La situazione è definita desertificazione commerciale, ovvero la scomparsa di servizi, soprattutto nel settore alimentare. I più penalizzati sono gli anziani e le famiglie con difficoltà a spostarsi, che devono mettersi in viaggio in auto per comprare il minimo indispensabile. La frazione Boscone, abitata principalmente da persone anziane, non ha nessuno sotto i 40 anni e l’età media supera i 70 anni. Fino ad aprile c’era un piccolo supermercato che è stato chiuso. Ora, per i residenti anziani, l’unica possibilità di acquistare generi alimentari è un negozio di frutta e verdura, mentre per un panino devono dipendere da figli, parenti o amici. Anche il servizio di consegna porta a porta del latte non è più attivo a causa del pensionamento del titolare.

Garantire servizi primari per migliorare la qualità di vita dei cittadini in condizioni di bisogno è una forma di welfare. Una residente di Olgiate Comasco racconta che sua madre di 90 anni vive al Boscone e non può più guidare. Quindi, per la piccola spesa, deve dipendere dagli altri. Questo è un ulteriore motivo di disagio e malessere psicologico per una persona anziana che desidera essere autonoma. Trovare servizi primari raggiungibili a piedi è proibitivo per gli abitanti del Boscone e delle zone limitrofe. L’unico supermercato nella zona è il Tigros, ma si trova a Cavallasca, distante da questo borgo. È spiacevole che sembri non esserci interesse a insediare attività in questa zona, mentre in città sono previste nuove aperture di supermercati.

In conclusione, la situazione dei negozi di vicinato nella frazione Boscone di Olgiate Comasco è difficile per gli abitanti, soprattutto per gli anziani. La mancanza di servizi primari nelle vicinanze rende difficile l’acquisto di generi alimentari e limita la libertà e l’autonomia delle persone anziane. Sarebbe importante garantire servizi essenziali anche in queste zone per migliorare la qualità di vita dei cittadini.

Articolo precedenteFino Mornasco: l’arresto del rapinatore che ha seminato paura
Articolo successivoTragedia alle cascate di Acquafraggia: l’escursionista Andrea Sarnataro trovato senza vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui