Recupero di oltre 1,5 milioni di euro di tasse non pagate a Limbiate

Nell’ultimo anno, il Comune di Limbiate è riuscito a recuperare oltre 1,5 milioni di euro di tasse non pagate. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’aumento dei controlli e delle attività di recupero crediti messe in atto dall’amministrazione comunale.

Uno dei motivi principali dei mancati pagamenti è rappresentato dalle “avvenute giacenze”, ovvero il periodo di tempo in cui i destinatari di una raccomandata, non trovati a domicilio, dovrebbero recarsi negli uffici postali per ritirarla, ma non lo fanno. Questo comportamento ha delle conseguenze negative sia per i contribuenti che per il Comune, poiché si accumulano interessi e mora.

Per incentivare le attività di recupero crediti, il Comune di Limbiate ha previsto dei riconoscimenti economici per i dipendenti coinvolti. Nel 2022, sono stati distribuiti poco meno di 40mila euro di incentivi. L’ufficio Tributi ha lavorato duramente per recuperare i crediti e ha raggiunto un incasso complessivo di 1.512.055 euro durante l’anno.

Il Comune ha istituito un fondo speciale, alimentato annualmente con il 5% dell’incassato dell’Imu e della Tari, per potenziare l’Ufficio Tributi e combattere l’evasione fiscale. Questo fondo è destinato a sostenere le attività di recupero crediti e garantire un migliore servizio ai contribuenti.

Giuseppe Cogliati, dirigente responsabile della Ragioneria comunale, ha spiegato che il lavoro di recupero crediti è iniziato circa sette anni fa e sta dando risultati importanti. Tuttavia, è sorprendente che molti contribuenti chiamati a mettersi in regola con il Comune o con la società Sorit (responsabile del recupero di alcune imposte) dichiarino di non essere a conoscenza del debito. Questo li espone a ulteriori costi e impedisce loro di contestare l’atto.

È stata presentata anche una novità: tutte le cartelle per imposte non pagate saranno caricate su un portale gestito da Poste Italiane. Questo portale si occuperà di notificare digitalmente ai cittadini le cartelle, utilizzando l’App Io, la Pec o altri strumenti. Questo sistema permetterà una maggiore efficienza e velocità nella gestione delle notifiche.

Il Comune di Limbiate offre diverse soluzioni per i contribuenti chiamati a saldare il debito. È possibile richiedere la rateizzazione del pagamento o richiedere una riduzione del debito in base alla propria situazione economica e sociale, documentata tramite la relazione dei servizi sociali e l’Isee.

L’amministrazione comunale di Limbiate si impegna a combattere l’evasione fiscale e a garantire un corretto pagamento delle tasse da parte dei cittadini. Grazie alle attività di recupero crediti e alla collaborazione dei contribuenti, è possibile garantire una migliore gestione delle risorse pubbliche e un servizio più efficiente per tutti.

Articolo precedenteProteggiti dalla febbre West Nile: consigli per la tua salute a Brianza
Articolo successivoLa misteriosa morte di una giovane donna a Brugherio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui