Calolzio è in lutto per la morte di Natalina Valsecchi, la moglie di Giovanni Valsecchi, noto come “Marascia” o “Gianni del Lavello”, deceduto nel 2016 all’età di 92 anni. Natalina Valsecchi era la madre dell’attuale vicesindaco di Calolzio, Aldo Valsecchi, ed è scomparsa all’età di 99 anni.
Natalina Valsecchi e suo marito Gianni erano persone molto conosciute a Calolzio grazie al loro storico ristorante, il “Ristorante Lavello”, che ha visto passare generazioni di affezionati clienti e ha dato lavoro a centinaia di persone tra la fine degli anni ’50 e i primi anni 2000. Oggi, vicino al vecchio ristorante, c’è ancora un’osteria-locanda di famiglia che i discendenti hanno voluto chiamare con il soprannome di “Marascia”, a cui è legata indissolubilmente la storia del Lavello e di Calolzio.
“Siamo tutti molto dispiaciuti e siamo vicini al vicesindaco Aldo Valsecchi”, ha dichiarato l’assessore Dario Gandolfi. “Oltre alla passione per la politica, io e Aldo Valsecchi condividiamo da anni un rapporto d’amicizia, quindi gli sono particolarmente vicino in questo momento di dolore”.
Proprio come era accaduto per il marito Gianni, Natalina Valsecchi è deceduta nei giorni in cui si svolgono le celebrazioni per la Festa del Santuario del Lavello, un luogo speciale per tutta la famiglia e che ha segnato la loro storia.
Natalina lascia i figli Silvana, Ornella, Rosella e Aldo, la nuora Gabriella, i generi Stefano, Erminio e Roberto, i nipoti e pronipoti affezionati e la piccola Letizia, la sorella Virginia, la cognata Piera, il cognato Tarcisio, i nipoti e tutti i parenti. I funerali si terranno sabato 9 settembre alle ore 16 nella chiesa del Santuario del Lavello e proseguiranno poi per il cimitero locale. Si chiede di non portare fiori, ma di fare offerte al Santuario.