Grave incidente aereo nella Bassa Valle: tre persone coinvolte sono state ferite e trasportate in elicottero in diverse città in codice rosso e giallo. Martedì sera, intorno alle 20.45, un elicottero commerciale proveniente da Livigno, di proprietà di Heli Austria, è precipitato nei pressi del lago di Trona, a Gerola Alta, a un’altitudine di 1800 metri. L’allarme è stato lanciato da alcuni pastori presenti in zona e l’equipe di Elisondrio è intervenuta tempestivamente.

Dei tre occupanti, due sono stati trovati coscienti, mentre il terzo era in stato di incoscienza. Due feriti sono stati trasportati in elicottero a Bergamo e Brescia in condizioni critiche, mentre il terzo è stato portato a Lecco in condizioni meno gravi. In serata sono giunti anche i Vigili del fuoco di Morbegno, i tecnici del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino della stazione di Morbegno e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, insieme ai Carabinieri.

Le operazioni di soccorso si sono concluse intorno alle due e mezza con il recupero di un elicottero privato caduto nella Valle della Pietra, in Val Gerola, a circa 1700 metri di quota. A bordo c’erano il pilota e due tecnici, che sono stati soccorsi dal Cnsas, dalla Sagf, dai Carabinieri e dai Vigili del fuoco. Le squadre hanno raggiunto la diga di Trona utilizzando la funivia dell’Enel e poi hanno proseguito a piedi insieme all’equipe di Elisondrio. I tre occupanti sono stati curati sul posto e trasportati in ospedale. Sono intervenuti anche l’elisoccorso di Brescia di Areu e un’ambulanza della Croce Rossa di Morbegno. La dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento.

Articolo precedenteIncidente stradale tra Soncino e Gallignano: auto distrutte ma nessuno in pericolo
Articolo successivoUna mattinata movimentata sulle strade di Crema

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui