Le Dolomiti 2023 per il Cai Valfurva hanno scelto la zona del monte Civetta tra Alleghe e la Val di Zoldo come meta per una gita lo scorso weekend. Abbiamo raggiunto Palafavera in Val di Zoldo in auto e da lì abbiamo iniziato la salita al Rifugio Coldai, dove abbiamo trascorso la notte dopo una visita al suggestivo Lago Coldai ai piedi del Civetta.

La mattina successiva, il gruppo si è diviso in due: uno ha affrontato la ferrata degli alleghesi al Civetta, mentre l’altro ha optato per un trekking intorno al monte Civetta, passando per i rifugi situati sotto le guglie del Civetta, Torre Venezia e Torre Trieste. Il gruppo della ferrata ha percorso un tratto di sentiero prima di affrontare la ferrata e, una volta in cima, è sceso al Rifugio Torrani, per poi seguire la via normale fino al Rifugio Coldai e da lì a Palafavera.

Il secondo gruppo, invece, ha proseguito il trekking dal Rifugio Coldai fino al lago e al Rifugio Tissi. Da lì, si è continuato verso il Rifugio Vazzoler e successivamente si è sceso al Rifugio Trieste, dove un pulmino ci ha riportato a Palafavera. La cena è stata gustata ad Alleghe e poi siamo tornati a casa attraversando i passi alpini.

Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti, che si sono dimostrati super bravi, e un grazie particolare alle nostre guide alpine Michele e Paolo. Non vediamo l’ora di partecipare alle prossime uscite. Arrivederci a tutti! – Luciano Bertolina.

Articolo precedenteL’Eden di Tirano: un luogo incantato nel cuore della città
Articolo successivoTragedia a Monzambano: un uomo di 78 anni perde la vita in un incidente stradale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui