Un insolito furto è avvenuto oggi nel centro di Pavia: una bicicletta elettrica è stata rubata in pieno giorno, sotto gli occhi di tutti. È davvero incredibile pensare che nessuno abbia notato nulla, considerando che i ladri hanno addirittura segato una robusta rastrelliera di metallo per portare a termine il loro colpo.
Il furto è avvenuto in via XX settembre, all’angolo con via Cavour, proprio accanto alla sede della banca Intesa Sanpaolo. La bici era stata legata con un lucchetto a una rastrelliera in metallo, che la proprietaria credeva fosse sicura. Ma al suo ritorno, dopo aver sbrigato le sue commissioni, ha scoperto con sgomento che la sua e-bike non c’era più.
I ladri non si sono accontentati di tranciare la catena, hanno preferito segare completamente la rastrelliera. È probabile che abbiano utilizzato un piccolo flessibile portatile per farlo. La proprietaria della bici, non avendo notato nulla di sospetto, ha dovuto denunciare l’accaduto ai carabinieri.
È davvero paradossale che nessuno abbia notato nulla durante il furto. Considerando che i ladri hanno impiegato diversi minuti e hanno fatto molto rumore per segare la rastrelliera di metallo, è difficile credere che nessun passante di via XX settembre abbia visto o sentito nulla. Anche la commessa del negozio per bambini accanto alla rastrelliera ha dichiarato di non aver notato nulla, nonostante le sue vetrine schermate da pannelli di legno.
La proprietaria della bici elettrica ora spera di ritrovarla. Sarà fondamentale analizzare i filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona, anche se purtroppo la rastrelliera si trova in un angolo cieco e non è possibile risalire al momento esatto del furto. Speriamo che venga fatta giustizia e che la bici possa essere restituita alla sua legittima proprietaria.