Truffe online: un giovane raggira decine di persone offrendo servizi mai effettuati

Un giovane di 25 anni è stato indagato per aver creato circa “200 profili” falsi su una piattaforma online di servizi e per aver truffato almeno 30 persone in quasi tre anni. Tra il 2020 e lo scorso marzo, il ragazzo si presentava nelle case di coloro che lo avevano scelto sul portale web per svolgere lavori di vario genere, come la riparazione di un wc o l’installazione di impianti fotovoltaici. Tuttavia, i lavori non venivano mai effettuati, poiché il presunto truffatore incassava degli acconti in anticipo, anche per cifre fino a 2mila euro, per poi sparire nel nulla, lasciando dietro di sé solo un’identità falsa.

Il gip di Milano Giulio Fanales ha emesso una misura cautelare a carico del giovane, obbligandolo a rimanere nel comune dell’hinterland milanese dove ha il domicilio. Sulla piattaforma web dedicata ai professionisti, il truffatore si presentava di volta in volta come titolare di imprese di impiantistica, falegnameria o edilizia, offrendo servizi di manutenzione di caldaie, impianti idraulici o lavori di giardinaggio. Il modus operandi era sempre lo stesso: una volta arrivato nella casa in cui doveva svolgere il lavoro, faceva un preventivo, richiedeva un anticipo per l’acquisto dei materiali e poi spariva. Gli acconti variavano da qualche centinaio di euro fino a quasi 1800 o 2000 euro, che il truffatore incassava in contanti o tramite bonifici.

Trenta persone hanno denunciato l’accaduto, dando avvio alle indagini del pool anti-truffe della Procura di Milano, ma si ritiene che il numero delle vittime possa essere molto più elevato. L’obbligo di dimora in una città più piccola rispetto a Milano, secondo quanto scritto dal gip, dovrebbe rendere più difficile per il giovane continuare con le truffe. È importante sottolineare che nel 2021 il ragazzo aveva già patteggiato per altre truffe commesse nel 2018.

Le truffe online rappresentano un grave problema che colpisce molte persone, spesso ignare di trovarsi di fronte a individui senza scrupoli che cercano di approfittare della loro buona fede. È fondamentale prestare attenzione e fare le opportune verifiche sui professionisti o sui servizi offerti online, evitando di fornire acconti in anticipo senza avere delle garanzie sulla loro affidabilità. Solo così si potranno evitare spiacevoli sorprese e truffe come quella commessa da questo giovane truffatore.

Articolo precedenteVia Nazionale a Colico: chiuso il bar dopo episodi di violenza
Articolo successivoRiqualificazione di via Buonarroti: la risposta del sindaco alle polemiche

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui