Tutte le scuole del Comune di Milano che sono state danneggiate dagli intensi temporali estivi sono state riaperte o apriranno per l’inizio dell’anno scolastico, ad eccezione della scuola dell’infanzia di via Solaroli nel Municipio 5. Questa informazione è stata confermata dalla vicesindaca e assessora all’Educazione, Anna Scavuzzo. È stato un vero e proprio sprint per mettere in sicurezza gli edifici e riparare i danni considerevoli, che ammontano a circa 13 milioni e 566mila 400 euro (una stima ancora parziale). La tempesta del 25 luglio ha colpito 316 scuole comunali, dalla scuola dell’infanzia alle scuole medie, e altri 111 interventi sono stati necessari dopo il temporale torrenziale del 27 agosto, che, sebbene meno intenso, ha peggiorato ulteriormente le situazioni già difficili.

I danni riportati dalle scuole sono molteplici: tetti scoperchiati, alberi caduti nei cortili, recinzioni e cancelli distrutti, finestre rotte, tegole sollevate e allagamenti. In totale sono state ricevute 522 segnalazioni, di cui 377 relative agli edifici e 145 riguardanti il verde, distribuite in tutti e 9 i Municipi. Ad esempio, nella scuola materna di via Milesi nel Municipio 4, si è staccato il controsoffitto, mentre nella scuola primaria Thomas Mann nel Municipio 3 si è sollevato il tetto di lamiera. I Municipi più colpiti sono il 6 e il 7, con rispettivamente 45 e 47 edifici danneggiati, e il Municipio 8 con 46 scuole colpite. Tuttavia, il Municipio 9 è quello che ha subito i danni economici più elevati, ammontanti a 3,9 milioni di euro, con un totale di 35 edifici danneggiati dalla furia del vento e della pioggia. Le famiglie si rallegrano del fatto che la tempesta di luglio si sia abbattuta sulla città di notte e con le scuole chiuse per le vacanze, evitando così potenziali situazioni di pericolo.

La vicesindaca Scavuzzo ha chiarito che fin dall’inizio erano state stabilite delle priorità e delle date precise: il 1° settembre per il ritorno del personale, il 5 settembre per la riapertura delle attività nelle scuole dell’infanzia e il 12 settembre per l’inizio regolare delle lezioni.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia di via Solaroli, purtroppo il tetto è stato gravemente danneggiato da un grosso albero che lo ha colpito, compromettendo anche le aule. La vicesindaca ha spiegato che si stanno ancora valutando i danni. Al fine di non far perdere nemmeno un giorno di scuola ai 50 bambini, saranno temporaneamente ospitati nella scuola di via Antonini. Se il cronoprogramma sarà rispettato e non ci saranno ulteriori emergenze, il Comune prevede di ripristinare una parte di via Solaroli in autunno.

In conclusione, nonostante i danni considerevoli causati dai nubifragi estivi, il Comune di Milano ha lavorato duramente per mettere in sicurezza le scuole e garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche. La priorità è stata quella di riparare gli edifici danneggiati nel minor tempo possibile, al fine di garantire un ambiente sicuro ed adatto all’apprendimento per gli studenti.

Articolo precedenteLa famiglia e il contesto: le chiavi per contrastare la criminalità minorile a Caivano
Articolo successivoSan Siro: i residenti si ribellano alle corse motociclistiche abusive

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui