Nuove restrizioni per il transito lungo la via Vecchia Regina sono in arrivo, soprattutto per i veicoli di grandi dimensioni e quelli adibiti al carico e scarico. A partire dall’11 settembre 2023, saranno applicati i seguenti limiti al transito dei veicoli lungo la SP 71, conosciuta come la Vecchia Regina, in entrambe le direzioni:

– Dal chilometro 0,800 nel Comune di Cernobbio al chilometro 9,850 nel Comune di Laglio (intersezione con la SS340), sarà imposto un limite di massa di 12,00 tonnellate, di lunghezza di 8,00 metri e di altezza di 3,50 metri.
– Dal chilometro 0,800 nel Comune di Cernobbio al chilometro 9,850 nel Comune di Laglio (intersezione con la SS340), sarà vietato il carico e scarico permanente di merci lungo la SP n. 71, dalle 7 alle 15.
– Dal chilometro 0,800 nel Comune di Cernobbio al chilometro 9,850 nel Comune di Laglio (intersezione con la SS340), sarà vietato il transito di camper, autocaravan e roulotte, indipendentemente dalle loro dimensioni, dalle 6 alle 21.

Sono previste deroghe e esoneri a queste restrizioni. Sarà possibile ottenere una deroga, previa richiesta motivata all’ente proprietario della strada, eventualmente con l’obbligo di una scorta tecnica. Invece, saranno esonerati dal rispetto dell’ordinanza, solo per i limiti di massa e di lunghezza, i veicoli che rientrano nelle seguenti categorie:

– Veicoli adibiti a pubblico servizio per interventi urgenti ed emergenze o che trasportano materiali o attrezzi necessari a tale scopo (vigili del fuoco, protezione civile, ecc.).
– Veicoli militari o con targa CRI (Croce Rossa Italiana) per comprovate necessità di servizio e delle forze di polizia.
– Veicoli necessari all’ente proprietario della strada per motivi di servizio, manutenzione e viabilità invernale.
– Veicoli adibiti a servizio degli Enti territoriali, contrassegnati con la dicitura “servizio nettezza urbana” o per conto delle amministrazioni che effettuano il servizio “smaltimento rifiuti”, purché muniti di apposita documentazione.
– Autobus in servizio pubblico di linea.
– Veicoli utilizzati per l’erogazione di servizi di pubblica utilità, per interventi urgenti documentabili.
– Veicoli utilizzati per casi singoli di comprovata e assoluta necessità e urgenza di trasporti di merci, necessari a soddisfare emergenze particolari e specifiche.
– Veicoli che compiono il percorso per il rientro alle sedi principali o secondarie individuate lungo la tratta stradale oggetto di limitazione al transito e non raggiungibili da altra viabilità, da parte dell’impresa intestataria degli stessi, documentato con un certificato di iscrizione alla Camera di commercio, industria ed artigianato.
– Veicoli adibiti a servizio radiotelevisivo esclusivamente per urgenti e comprovate ragioni di servizio.
– Veicoli utilizzati per spurgo di pozzi neri o condotti fognari per interventi urgenti documentabili.

Per quanto riguarda il divieto di carico e scarico, saranno esentati tutti i mezzi che hanno destinazione o provenienza nel tratto interessato, comprovabili da documento di trasporto (DDT).

Articolo precedenteTragedia a Valgerola: elicottero precipita, feriti ma nessun grave danno
Articolo successivoCrollo del tetto a Cassina Rizzardi: la comunità si unisce per aiutare i residenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui