Intervento di salvataggio nel tardo pomeriggio di ieri, 7 settembre 2023, per un uomo e una donna che si erano smarriti scendendo dal bivacco Kima verso la Val di Mello. I due escursionisti avevano scelto un sentiero poco conosciuto e poco battuto, trovandosi così intrappolati tra i rovi.

Fortunatamente, sono riusciti a chiamare il numero di emergenza 112 per segnalare la loro situazione. Purtroppo, dopo la chiamata iniziale, non è stato più possibile contattarli. Di conseguenza, sono state attivate diverse squadre di soccorso per cercare di individuarli e fornire l’aiuto necessario.

Sul posto sono intervenuti l’elisoccorso di Sondrio di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, cinque tecnici della Stazione di Valmasino del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco con l’elicottero. Grazie all’elicottero dei Vigili del fuoco, i due escursionisti sono stati individuati e recuperati utilizzando il verricello.

L’intervento di salvataggio si è concluso in serata, portando sollievo sia agli escursionisti smarriti che ai soccorritori che hanno lavorato instancabilmente per raggiungerli. Questo episodio sottolinea l’importanza di pianificare attentamente le escursioni in montagna, evitando sentieri poco conosciuti o non adeguatamente segnalati.

La Val di Mello è una zona montuosa bellissima ma anche impegnativa, con sentieri che richiedono una buona preparazione fisica e conoscenza del territorio. È fondamentale essere adeguatamente equipaggiati e seguire le indicazioni dei professionisti del settore per evitare incidenti e situazioni di pericolo.

Ricordiamoci sempre di rispettare la montagna e di informarci in anticipo sulle condizioni meteorologiche e sulle difficoltà dei percorsi che intendiamo affrontare. Solo così potremo godere appieno delle meraviglie che la natura ci offre, in totale sicurezza.

Articolo precedenteTragedia aerea ad Albosaggia: un anno dopo, nuovi dettagli sconvolgenti
Articolo successivo46 tecnici italiani in Turchia per il recupero di uno speleologo bloccato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui