Una storia triste ha colpito il cuore di Fino Mornasco due giorni fa, martedì 5 settembre 2023. Elgar, un cane di appena un anno, è stato investito da un pirata della strada e ha subito una grave frattura alla colonna vertebrale. La sua padrona, Silvia De Santis, lo ha portato all’AniCura di Novara, dove gli sono stati prestati i soccorsi di urgenza e sono stati effettuati i necessari accertamenti per una diagnosi.
La diagnosi ha rivelato che era necessario intervenire urgentemente per stabilizzare la colonna vertebrale di Elgar e iniziare il prima possibile la fase di riabilitazione, al fine di recuperare il maggior numero possibile di funzionalità. Tuttavia, i costi delle cure per il piccolo cane sono aumentati considerevolmente, rendendo impossibile per la famiglia farcela da sola.
“Il costo delle cure che abbiamo sostenuto è già di oltre 4mila euro e ci aspettiamo che aumenti ancora molto”, ha spiegato De Santis. “La vita non ha prezzo, così come l’amore. Per questo motivo, abbiamo deciso di fare tutto ciò che è possibile, ma umilmente chiediamo aiuto a coloro che potrebbero e vorrebbero contribuire”.
Fortunatamente, la famiglia ha potuto contare sulla solidarietà della comunità, che in soli due giorni ha raccolto oltre 4mila euro. Nonostante gli sforzi e il supporto di tante persone (con 120 donazioni), la famiglia ha dovuto prendere la decisione più difficile: lasciarlo andare.
“Purtroppo abbiamo dovuto dire addio a Elgar. Appena ho un momento aggiornerò tutti. Se potete, vi prego di diffondere la notizia. Grazie di cuore”, ha scritto Silvia De Santis sul suo profilo Facebook poche ore fa.
Nonostante l’impegno di una grande parte della comunità, purtroppo Elgar non ce l’ha fatta. Questa triste vicenda ci ricorda l’importanza di prestare attenzione alla sicurezza stradale e di essere responsabili quando siamo alla guida. Inoltre, ci insegna quanto sia fondamentale l’aiuto e il sostegno reciproco nelle situazioni difficili.