La presenza dell’ambrosia lungo la strada statale 527 Bustese a Lonate Pozzolo è diventata un problema per molti cittadini. Questa pianta infestante, durante il suo periodo di fioritura, provoca forti allergie che possono mettere in seria difficoltà le persone sensibili. Per questo motivo, la Regione Lombardia ha emesso un’ordinanza nel 1999 per contenere e limitare l’espansione dell’ambrosia, attraverso sfalci periodici. Anche il Comune di Lonate Pozzolo ha adottato questa direttiva, ma sembra che nulla sia cambiato nonostante le segnalazioni fatte da diverse settimane.

Il gruppo di opposizione Uniti e Liberi guidato dall’ex sindaco Nadia Rosa ha denunciato la situazione, sottolineando che l’ambrosia è ancora presente lungo tutta la strada statale, dalla rotonda di via del Gregge fino al ponte di Oleggio. Secondo il gruppo, il sindaco Elena Carraro avrebbe dovuto agire in maniera tempestiva per far rispettare l’obbligo di sfalcio a chi ne ha la competenza. La presenza di così tanta ambrosia mette in difficoltà gli allergici lonatesi e non solo, e quindi un intervento urgente sarebbe stato necessario.

È passato quasi un mese dal periodo in cui doveva essere eseguito il terzo sfalcio, ma sembra che la sindaca non abbia ottenuto alcun risultato nonostante si sia dichiarata vicina agli enti superiori. Questa situazione mette in evidenza la mancanza di attenzione da parte delle autorità competenti nei confronti della salute dei cittadini. È importante che il sindaco e gli altri responsabili si impegnino per risolvere questo problema e garantire un ambiente sicuro per tutti.

Articolo precedenteRapinatori in azione: Milano sotto scacco
Articolo successivoMilano: Arrestati due minorenni per rapine e furti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui