Nella notte tra ieri e oggi, le Polizie Locali dell’Asse del Sempione hanno svolto servizi straordinari per prevenire l’incidentalità stradale nel territorio della città metropolitana di Milano. Questi servizi, denominati “Serate in sicurezza”, sono stati finanziati dalla Regione Lombardia e si sono svolti fino alle ore 4 del mattino.

Durante queste operazioni, 25 operatori appartenenti ai Comandi di Polizia locale di diverse città, tra cui Legnano, Pogliano-Nerviano, Parabiago, Cerro Maggiore, San Vittore Olona e Canegrate-San Giorgio su Legnano, hanno effettuato controlli lungo le principali arterie stradali, come il Sempione, la Sp.12 e il viale Cadorna. L’obiettivo era intercettare il traffico di ritorno dai locali pubblici e prevenire e sanzionare comportamenti pericolosi come la guida in stato di ebbrezza, l’uso di sostanze stupefacenti e la velocità eccessiva.

I risultati di questa notte di controlli sono stati i seguenti: sono state elevate 55 sanzioni per violazione del codice della strada, di cui 35 verbali e 20 preavvisi per soste irregolari. Sono stati effettuati 7 accertamenti di guida in stato di ebbrezza su un totale di 237 conducenti sottoposti all’alcol test, che rappresentano il 3% del totale. Inoltre, è stato accertato un caso di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, un caso di guida senza patente e due veicoli privi di assicurazione.

Come conseguenza di questi accertamenti, sono state ritirate 8 patenti di guida a causa di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti e sono stati sequestrati 5 veicoli a causa dell’assenza di assicurazione o per un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro. In totale, sono stati accertati 4 reati di guida in stato di ebbrezza (con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l) o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Questi controlli straordinari hanno quindi contribuito a garantire la sicurezza stradale nel territorio della città metropolitana di Milano, riducendo il rischio di incidenti causati da comportamenti pericolosi alla guida.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui