“Inferno, Purgatorio, Paradiso tra sogno e fantasia”

Dieci racconti di levatura fantastica e onirica, radicati nel vivere quotidiano, compongono il nuovo lavoro letterario di Castrenze Calandra, intitolato “Ombre”. Il libro, pubblicato da Porto Seguro, è arricchito dal disegno in copertina di Ginevra Giammatteo e dalla prefazione di Mario Peserico.

Come una umana commedia, i racconti si sviluppano in tre parti: Inferno, Purgatorio, Paradiso. Le ombre di Calandra si dilatano e si ritraggono, creando un ritmo narrativo sorprendente e carico di tensione esistenziale tra i personaggi e gli ambienti in cui si muovono.

In uno dei racconti più surreali della raccolta, la potenza di una risata dà il via a una trama che oscilla tra il reale e il fantascientifico. In altri contesti, le pulsioni psichiche plasmano mondi personali e geografici, in cui i personaggi stabiliscono rapporti di profonda umanità.

Accanto a queste accelerazioni verso il futuro, l’autore inserisce il valore della memoria storica, tramandata attraverso i ricordi dello zio Libero durante la Seconda guerra mondiale. Da queste brevi testimonianze, Calandra crea un racconto ricco di partecipazione e vicinanza affettiva verso coloro che hanno vissuto il dramma di una dittatura.

Castrenze Calandra, nato ad Alcamo nel 1962, si è radicato a Maddalena di Somma Lombardo, dove ha maturato il suo legame con il territorio. Ha lavorato come saldatore di veicoli ferroviari ed è stato presidente della Società Nuova Stic fino al 2019. Attualmente è consigliere comunale di Somma Lombardo. Ha pubblicato diversi racconti, romanzi e raccolte poetiche, tra cui “Lora solare” con Porto Seguro.

Il libro “Ombre” di Castrenze Calandra, edito da Porto Seguro, è disponibile in libreria al prezzo di 15 euro.

Continuate a seguirci sui nostri social per rimanere sempre aggiornati!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui