Ultimo giorno di lavoro domenica 10 settembre al comando della compagnia dei carabinieri di Seregno per il tenente colonnello Emanuele Amorosi, che lascia la Brianza alle volte del comando generale dell’Arma di Roma. Da lunedì 11 settembre, gli subentrerà il capitano Corrado Quarta, proveniente dalla legione carabinieri “Puglia”, dove è stato al comando della compagnia di Modugno.
Carabinieri: si conclude un’esperienza di 5 anni
Arrivato a Seregno il 10 settembre 2018 dai reparti della seconda brigata mobile di Livorno, Amorosi ha condotto per un lustro la compagnia, che risulta essere, con le sue otto stazioni alle dipendenze, la più vasta sul territorio provinciale ed ha una competenza su ben sedici Comuni: Seregno, Besana in Brianza, Correzzana, Veduggio con Colzano, Renate, Carate Brianza, Albiate, Verano Brianza, Briosco, Giussano, Meda, Seveso, Barlassina, Lentate sul Seveso, Misinto e Lazzate. In questi anni, numerose sono state le operazioni che i reparti della compagnia hanno portato a termine, sia in termini preventivi che repressivi, garantendo l’ordine e la sicurezza pubblica in un’area molto delicata.
Carabinieri: il positivo bilancio di un’intensa attività
Particolare attenzione è stata sempre riservata al contrasto dello spaccio di stupefacenti, dei reati predatori in genere, come truffe, furti e rapine, ma soprattutto dei reati commessi da bande giovanili, specie negli scali ferroviari, e contro le fasce deboli, in particolare le donne. A tal proposito si ricorda l’iniziativa “Non sei sola, noi possiamo aiutarti”, promossa in prima persona dall’ufficiale che, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 22 novembre 2022, in collaborazione con il coordinamento provinciale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, raccogliendo il patrocinio di tutti i Comuni della Brianza e della Provincia e l’adesione dei centri antiviolenza e delle associazioni di settore, ha portato alla realizzazione ed alla diffusione su vasta scala di un manifesto di sensibilizzazione. Degna di nota è stata inoltre la recente operazione “Far West”, che la compagnia di Seregno ha condotto insieme al nucleo investigativo del comando provinciale di Monza Brianza e che ha permesso di assicurare alla giustizia, per tentato omicidio, cinque pericolosi malviventi protagonisti di una efferata sparatoria avvenuta l’11 luglio scorso, in pieno giorno, nel cuore della città di Seregno.
Carabinieri: il saluto alle autorità regionali e locali
Amorosi, prima di partire per il nuovo incarico di Roma, ha avuto modo di salutare, oltre al comandante della legione “Lombardia” e al comandante provinciale di Monza Brianza, anche il prefetto di Monza e della Brianza e il procuratore di Monza, quali autorità sul territorio.