Episodio curioso a Gallarate, individuato (e sanzionato) dalla Polizia Locale: un carro attrezzi ha danneggiato la segnaletica stradale in via Carlo Noè. L’autista del veicolo si è allontanato senza preoccuparsi del danno causato, ma gli agenti del comando guidato da Aurelio Giannini hanno avviato un’indagine per risalire alla targa del mezzo.

Grazie ai dati raccolti dai varchi di lettura targhe, il conducente del carro attrezzi è stato individuato e multato: 400 euro di sanzione più risarcimento del danno fatto al patrimonio comunale.

Non è l’unico caso in cui i portali di lettura targhe e le telecamere hanno consentito di condurre indagini in modo rapido: è stato rintracciato anche un uomo che, alla vista della pattuglia, si era dato alla fuga dopo aver causato un incidente.

“Evidenzio l’importanza fondamentale degli impianti di videosorveglianza e dei varchi, grazie ai quali è possibile risolvere numerose indagini incrociando ed analizzando i dati acquisiti”, commenta l’assessore alla sicurezza Germano Dall’Igna.

Il contrasto ai “pirati della strada” è solo un capitolo dell’attività della Polizia Locale. Sul fronte stradale nel periodo estivo sono state accertate, tra l’altro, 70 mancate revisioni, mentre sono stati riscontrati 83 casi di omesso uso dei sistemi di ritenuta (cinture di sicurezza e seggiolini per bambini). Sono stati sequestrati 22 veicoli privi di copertura assicurativa e 13 sono stati sottoposti a fermo amministrativo. Inoltre, sono stati sorpresi 32 conducenti alla guida mentre usavano il cellulare e due conducenti sono stati segnalati alla Procura della Repubblica: uno alla guida in stato di ebbrezza e un altro mentre fumava una canna.

Due veicoli sono stati utilizzati nonostante fossero sottoposti a fermo amministrativo: dopo che i guidatori sono stati fermati, sono state avviate le procedure di confisca da parte dello Stato a causa della grave violazione.

Articolo precedenteVolpi in azione: la Guardia di Finanza garantisce sicurezza sulle montagne di Varese
Articolo successivoBusto Arsizio: scoperto caso di frode nel settore dei carburanti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui